Checkpoint Systems. Il partner tecnologico dell’innovazione del settore Retail

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Divisione di CCL Industries – gruppo leader mondiale nelle soluzioni per etichette e packaging per società, piccole imprese e consumatori – Checkpoint Systems è l’unico fornitore di soluzioni antitaccheggio RF e gestione inventario con RFID verticalmente integrate che offre etichette, hardware e software e soluzioni connesse in cloud per tutta la filiera del settore retail.

Le soluzioni di Checkpoint aiutano a brandizzare, proteggere e tracciare la merce dalla fase di produzione fino al consumatore, ottimizzare le operazioni di vendita con dati utilizzabili in tempo reale, precisione delle scorte, vendite omnichannel efficienti, migliori performance finanziarie e una migliore esperienza per il consumatore.

Fin dall’inizio della pandemia da COVID-19 e del conseguente lockdown, l’azienda ha supportato i retailer italiani con soluzioni tecnologiche mirate al rispetto delle normative e a garantire la sicurezza delle persone con un pacchetto di soluzioni SaferShopping. Tra le proposte per una riapertura in sicurezza SmartOccupancy, soluzione contapersone, per il contingentamento degli ingressi con cui i retailer hanno avuto da subito la possibilità di gestire eventuali criticità dei flussi in modo semplice ed affidabile, avendo sempre e in tempo reale visibilità totale sul numero degli utenti che si trovavano all’interno del punto vendita.

Questa soluzione è nata proprio per rispondere alla necessità di garantire il rispetto dei piani di sicurezza imposti dalle normative vigenti nel regolare il flusso di persone all’interno di aree di pubblico interesse, quali teatri, cinema o locali d’intrattenimento, e aree private, quali Centri Commerciali, banche, farmacie e uffici. Il sistema è basato su una piattaforma tecnologica che tramite una serie di sensori posti all’interno dei varchi di ingresso e di uscita di una specifica area delimitata, conteggia, appunto, in tempo reale accessi e uscite e genera degli alert visivi ed acustici che consentono al gestore di bloccare le persone al raggiungimento di soglie preimpostate.

Abbiamo risposto all’esigenza cruciale del settore anche con un sistema all’avanguardia per la termomisurazione. La nostra soluzione SmartTemperature, sempre parte del pacchetto SaferShopping, che permette ai retailer di rilevare a distanza la temperatura del singolo utente/cliente in fase di accesso in qualunque luogo delimitato. Esso viene bloccato automaticamente nel caso presenti stati febbrili e quindi rappresenti un potenziale portatore di agenti patogeni. Un sensore termografico integrato nella soluzione è in grado di riprendere contemporaneamente più persone e di individuare solo quella che ha la febbre, da una distanza di 3 metri, grazie all’Intelligenza Artificiale integrata. La certezza di sicurezza per le persone deriva dal fatto che un avviso arrivi in tempo reale tramite tablet o desktop agli addetti al controllo, che possono quindi prendere decisioni immediate per la sicurezza di tutti.

Un altro, altrettanto importante, fattore su cui i retailer stanno riflettendo in preparazione del new normal del post-Covid sono le differenze inventariali. I numeri del fenomeno sono impietosi e noi di Checkpoint sappiamo bene che chi non investe per contrastare il fenomeno del taccheggio attivamente ne registra in modo diretto una forte crescita. Sensibilizziamo da sempre il settore sul fatto che un programma di protezione alla fonte, abbinato a sistemi antitaccheggio innovativi ed efficienti, può ridurre notevolmente le differenze inventariali e distribuire valore aggiunto attraverso la supply chain, incrementando le vendite e riducendo l’out-of-stock. Da una maggiore velocità di rifornimento degli scaffali, nessuna manipolazione delle merci, protezione costante e garantita tramite etichette applicate in fase di produzione, riduzione e contrasto alle differenze inventariali, integrità estetica dei prodotti grazie ad un packaging che li protegge dai furti, sono molti i benefici già evidenti alle aziende che utilizzano i nostri sistemi.

Da oltre 50 anni analizziamo i cambiamenti del settore per rispondere con soluzioni tecnologiche all’avanguardia e progettate sulle specifiche esigenze di ogni cliente, e oggi, nella transizione al new normal, siamo coscienti che la digital transformation passi anche dalla connettività dei sistemi presenti nel punto vendita. Sistemi antitaccheggio connessi, gestione da remoto e raccolta dati contapersone in un’unica piattaforma permettono di portare l’innovazione nel punto vendita ad un livello superiore, offrendo numerosi strumenti a più aree operative, loss prevention, marketing e vendite, risorse umane, per una ripartenza in sicurezza.

Infine, vogliamo portare all’attenzione di come l’implementazione di soluzioni antitaccheggio RF e contapersone, abbinate alla business intelligence, rientrino a pieno titolo nei programmi del governo dell’Impresa 4.0, grazie all’apporto tecnologico che queste soluzioni offrono, a tutto vantaggio degli imprenditori e dei consumatori.

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