Maison Magnifique – immobiliare di pregio: come costruire un business vincente

Come si fa a far diventare un’agenzia immobiliare un vero e proprio business di successo e un punto di riferimento nel franchising dell’immobiliare di pregio? Quali sono le azioni strategiche da affrontare e quanto è conveniente investire oggi nel mercato dell’immobiliare di alto livello? Nonostante la pandemia e gli andamenti in negativo del mercato immobiliare classico, ci sono delle nicchie che non hanno risentito delle fluttuazioni di questo periodo e che vedono grandi opportunità per il futuro. Una di queste è la nicchia dell’immobiliare di pregio.

Ne abbiamo parlato con Matteo Stella fondatore, insieme al socio Andrea Galli, di Maison Magnifique, brand specializzato nella compravendita di case di lusso con sede a Ferrara e da quest’anno anche franchising nell’immobiliare alto livello.

Maison Magnifique è una realtà che è cresciuta molto negli ultimi anni, arrivando persino a raddoppiare il fatturato rispetto agli anni precedenti, qual è il vostro modello di business?

Quando io e Andrea abbiamo aperto la nostra agenzia, venendo da un’esperienza consolidata nel mercato dell’edilizia, avevamo ben chiaro cosa servisse fare per raggiungere i nostri obiettivi. Il nostro scopo era – ed è tuttora – portare imprenditorialità nel mondo degli agenti immobiliari e far capire loro che il ruolo di imprenditore è qualcosa di diverso e distaccato rispetto a quello di agente mediatore. Uno ti fa evolvere e presidiare il mercato, l’altro ti costringe ad una fissità che oggi non è possibile permettersi. Il nostro modello di business si basa proprio su questa distinzione e sulle dinamiche che ne stanno alla base, prevede una crescita costante votata alla scalabilità e un metodo di lavoro testato e collaudato.

Una solida idea di business è spesso guidata da importanti valori. Quali sono quelli che guidano Maison Magnifique?

In primis siamo mossi da una passione sincera e forte per quello che facciamo e questo ci permette di continuare a formarci e informarci, di pensare fuori dagli schemi e di mettere le persone al centro, ascoltando le loro necessità e i loro desideri. Non meno importanti sono i valori di
professionalità e prestigio che contraddistinguono Maison Magnifique come azienda, ma anche Matteo e Andrea come persone.

È il momento giusto per investire nel franchising immobiliare di lusso? Perché?

Sì, questo è un momento molto proficuo per investire perché gli immobili di lusso risentono meno delle svalutazioni del mercato, garantiscono una maggior protezione del patrimonio investito e sono rimasti stabili, senza
variazioni negative, anche nel periodo della pandemia.
Inoltre, uno studio del Boston Consulting Group posiziona l’Italia all’ottavo posto nel mondo per numero di milionari e stima che da qui al 2023 aumenteranno fino al 30%. Direi che è un ottimo momento per investire in
un franchising nell’immobiliare di pregio!

Quali sono i servizi che offrite agli affiliati?

Con una fee di ingresso sostenibile, forniamo una formazione concreta, pratica e orientata ai risultati desiderati, mettendo a disposizione per un intero anno un tutor di supporto nel percorso di crescita. L’assistenza ai nostri franchisee, elemento cardine su cui basiamo le nostre collaborazioni, è costante e attiva, rivolta ad accorciare i tempi per arrivare a break even e per il raggiungimento di guadagni molto interessanti in tempi brevi con una riduzione dello spreco di tempo e risorse.

Quanti affiliati avete?

Siamo partiti con il franchising ad ottobre 2020 e stiamo aprendo in queste settimane il primo ufficio a Bologna. Il nostro obiettivo è quello di aprirne altri tre quest’anno e ulteriori nel 2022, puntando sulle maggiori città italiane come Milano, Firenze, Venezia, Verona e Padova. Abbiamo già numerosi contatti e siamo molto soddisfatti e fiduciosi per le prossime aperture.

Qual è il segreto per aprire un’agenzia di successo?

Per aprire un’agenzia di successo serve un metodo collaudato che permetta di differenziarsi dalla concorrenza, che si rivolga ad un chiaro target e che sia coerente con esso, che si fondi sui valori base dell’agenzia e che permetta una crescita costante. Oltre a questo è importante avere un partner che possa dare supporto, formazione e consigli utili a evitare errori e ostacoli. Serve un mind–set imprenditoriale preciso e una sana voglia di mettersi in gioco.

Avete appena lanciato il libro Imprenditore di Pregio, di cosa parla?

Il libro Imprenditore di Pregio è un manuale guida che abbiamo scritto per chi vuole raggiungere il successo nel mercato immobiliare di lusso, ma anche per chi è agli esordi e vuole partire con il piede giusto. Racconta il nostro metodo e la nostra visione. Siamo stati anche noi dall’altra parte del tavolo e abbiamo affrontato alcune difficoltà che ci hanno fatto crescere, per questo abbiamo voluto mettere nero su bianco il segreto del nostro
successo, fatto di esperienza, sacrifici e visione imprenditoriale.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Sicuramente espandere sempre di più il nostro network in franchising, creando una rete di professionisti qualificati e motivati che possano, con il loro lavoro, fare felici le persone che cercano la casa dei propri sogni.
Aprire un franchising nel settore dell’immobiliare di pregio è una grande e soddisfacente sfida, ma per farlo è necessario conoscere gli strumenti giusti e adottare un metodo testato ed efficace che possa portare al successo,
come quello di Maison Magnifique.

Leggi anche...
Le Fonti - World Excellence TV
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Brand, Innovazione ed Etica nel Business
World-Excellence Brand Innovazione
World Excellence – Speciale Franchising Immobiliare
World-Excellence-Speciale-Franchising-Immobiliare
Le Fonti Awards 2021
World Excellence – Dicembre 2020
World-Excellence-2020
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
Mercati emergenti, i 5 paesi in ascesa
PLC-City: Leader nell’integrazione di sistemi per l’Automazione Industriale
Energy Drive prosegue il suo percorso verso la sostenibilità ambientale
Le Fonti Innovation Awards

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.