L’azienda Cnh acquista Raven e punta all’agricoltura di precisione. Grazie al primato statunitense da parte di Raven Industries nelle tecnologie agricole di precisione autonoma, Cnh Industrial ricerca un aumento potenziale dell’attività.
L’acquisizione di Raven Indutries verrà ufficializzata nell’ultimo trimestre del 2021 per un valore complessivo di 2,1 miliardi di dollari.
Agricoltura di precisione: acquisto strategico di Cnh Industrial
Come dichiarato da Scott Wine, CEO di Cnh Industrial:
“L’agricoltura di precisione e quella autonoma sono elementi fondamentali nella nostra strategia per sostenere i nostri clienti agricoli nel raggiungimento di una sempre maggiore produttività e per sbloccare l’autentico potenziale delle loro attività. […] Questa acquisizione sottolinea il nostro impegno a potenziare il nostro portfolio nel Precision Farming ed è in linea con la nostra strategia di trasformazione digitale.
L’unione tra le tecnologie di Raven e la robusta gamma prodotto, esistente e futura, di Cnh Industrial offrirà ai nostri clienti le più moderne novità nell’ambito delle tecnologie connesse, consentendo loro di essere più produttivi ed efficienti”.
Precision Farming: cos’è e quali sono i vantaggi offerti
Con agricoltura di precisione si intendono una serie di strumenti volti all’ottimizzazione di produttività e di qualità del suolo attraverso interventi mirati e tecnologie all’avanguardia.
Infatti, grazie agli strumenti impiegati, è possibile agire esattamente nel momento opportuno, rispondendo precisamente alle necessità di una determinata area.
I vantaggi dell’agricoltura di precisione sono molteplici:
- per le aziende agricole: le quali possono ottimizzare sforzi e risorse, ridurre consumi e sprechi e soprattutto aumentare la produttività del terreno;
- per l’ambiente: riducendo gli sprechi di fertilizzanti e composti chimici ne consegue una riduzione delle emissioni che causano l’effetto serra.
Azioni strategiche di Cnh Industrial
Si tratta della più grande operazione fatta da Cnh fin dalla sua fondazione nel 2013, ma non l’unica in prospettiva espansionistica. Infatti, il Gruppo ha nominato un nuovo CEO, Gerrit Marx, che assumerà il controllo della futura società On-Highway. Quest’ultima, secondo le stime, dovrebbe iniziare ad essere operativa verso la fine del 2022.
Per di più, oltre ad aver investito nel mondo dell’agricoltura per incrementare competenze e know-how che vadano a posizionarsi un passo avanti sul panorama economico, l’azienda ha stretto accordi industriali con Nikola Motor Company. Anche in questo caso a sfondo strategico, con lo scopo di accrescere lo sviluppo industriale del truck a trazione elettrica. In particolare, per consentire all’azienda di posizionarsi nel mercato statunitense e sudamericano assieme ai brand concorrenti.
You Might also like
-
AxL Formazione- Competenze base e trasversali 40.000.000 di euro per finanziare un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.
3 mesi agoCon l’Avviso n. 2/2022 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.
L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:- Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi
- Domanda di finanziamento dei Piani formativi.
La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa.
Il Catalogo, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.
L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):- A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
- B. COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
- C. COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
- D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
- E. COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
- F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
- G. COMPETENZE DIGITALI
- H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI
La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 aprile 2022.Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati.
Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente.
I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica PSP, nelle seguenti finestre temporali:
- dalle ore 9:00 del 15 giugno 2022 e fino alle ore 13:00 del 28 giugno 2022
- dalle ore 9:00 del 13 settembre 2022 e fino alle ore 13:00 del 28 settembre 2022
- dalle ore 9:00 del 16 gennaio 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 gennaio 2023
- dalle ore 9:00 del 15 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 30 maggio 2023
La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €.
Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso.
La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.
Per eventuali problematiche tecniche sulla piattaforma informatica di presentazione, utilizzare la form al link
https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/.Per maggiori informazioni scrivete a: info@axl-formazione.it
Post Views: 198 -
Smart info
1 anno agoL’atelier delle informazioni
Smart Info è un’agenzia specializzata nei sistemi di informazioni creditizie e di business information ed off re ad aziende, studi legali, società fi nanziarie, utilities e imprese un supporto qualifi cato per la gestione del rischio di credito. Qual è la vostra storia e come si defi nisce il vostro approccio? Smart info è una realtà giovane e dinamica, i cui componenti hanno maturato singole esperienze esercitando ruoli di responsabilità in società impegnate nel settore dei servizi per la gestione e l’analisi del credito, delle informazioni commerciali e delle investigazioni. Propone un’ampia off erta di servizi informativi ed investigativi su persone fi siche e giuridiche mettendo a disposizione dei propri clienti una piattaforma on-line con la quale poter ricevere in tempo reale la maggior parte delle informazioni commerciali e richiedere diverse tipologie di servizi investigati. Smart Info, è considerata nel mercato di riferimento come una boutique delle informazioni investigate necessarie al rintraccio dei debitori. La ricerca di informazioni sempre aggiornate ed accertate con la dovuta responsabilità, l’evasione di report gestiti, lavorati e controllati da professionisti del settore, unito ad un rispetto dei tempi di evasione concordati ha sempre guidato l’approccio al mercato ed ai clienti. Il nostro approccio parte dal presupposto che l’informazione non appeSMART INFO na viene fornita è da considerarsi già obsoleta.
Smart Info ha privilegiato una crescita lenta e costante compatibile con la gestione della qualità e questa scelta ha premiato il suo operato. Possiamo annoverare tra i nostri clienti alcuni gruppi bancari Nazionali ed Internazionali, prestigiosi studi legali, numerosi fondi di investimento specializzati in NPL, compagnie assicurative e società di recupero crediti. Tutti clienti che continuano a darci fi – ducia in quanto siamo sempre stati per loro un riferimento per serietà, qualità ed affi dabilità oltre che per valori etici e morali. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione del settore investigativo che ha portato con sé anche dei grandi cambiamenti ed una crescita importante della domanda di servizi. Quale è il vostro parere in merito? Nel settore delle informazioni per il recupero crediti, negli ultimi 10 anni, c’è stato un incremento esponenziale di pratiche dovuto alla gestione degli Npl. Parallelamente l’aumento delle pratiche in gestione ha determinato una pressione al ribasso sui prezzi.
Questo ha condizionato la tipologia di lavorazione ed ha portato molte aziende a diminuire l’accuratezza nelle indagini con una conseguente diminuzione della qualità delle informazioni. Smart Info, al contrario, ha mantenuto un livello qualitativo elevato, che consente ai nostri clienti di avere una gestione del processo di recupero altamente performante. Quali sono i servizi investigativi più richiesti dalle aziende? Attualmente, tra i servizi che vengono più richiesti dalle aziende nostre clienti fi gurano le indagini patrimoniali, le indagini per concorrenza sleale e le indagini sui dipendenti. In particolare, su quest’ultimo fronte, la fanno da padrone le indagini per licenziamento giusta-causa e sull’abuso dei permessi Legge 104. Altro servizio di interesse per privati ed aziende è quello delle bonifi che ambientali.
Ormai è diventato sempre più frequente che la segretezza delle informazioni e delle comunicazioni sia messa a repentaglio da microspie in uffi ci e auto e/o software spia all’interno di computer o cellulari. All’interno del nostro team investigativo abbiamo dei professionisti specializzati in queste attività che utilizzano le attrezzature più avanzate, per bonifi care ambienti e device. Sta inoltre acquisendo sempre più importanza il problema della corruzione all’interno delle aziende, tema da me aff rontato nell’evento «il virus della legalità» in occasione della Giornata Mondiale contro la Corruzione. Smart Info off re numerosi servizi di indagine utili anche nella fase di due diligence anti-corruzione, volti a verifi care se il soggetto indagato sia inserito all’interno delle speciali liste Blacklist o Watchlist, liste antiterrorismo, antiriciclaggio e Pep (Persone Politicamente Esposte).
Questo genere di verifi che preliminari, obbligatorie in molti casi per gli istituti fi nanziari, ricoprono ormai un ruolo di primo piano nelle indagini anticorruzione. Come vedete il futuro del settore, anche sullo sfondo della situazione attuale? Il Covid-19 ha creato e continua a creare notevoli diffi coltà, non tanto per le limitazioni agli spostamenti, quanto più sulle modalità di indagine che vengono completamente stravolte dalle modifi che che questo new normal ha imposto agli stili di vita e di lavoro delle persone. Pensiamo alla smart working, che sicuramente ha agevolato per certi Massimiliano e Monica Martone, Presidente e Vicepresidente di Smart Info versi sia il lavoratore che l’azienda ma ha creato non poche criticità alla nostra attività. Tuttavia, siamo convinti che questa situazione e questo nuovo approccio al lavoro da remoto, stia creando nuove e diverse aree grigie che le aziende dovranno fronteggiare e noi saremo ben lieti di affi ancarle.
In che modo è possibile evitare che i clienti si rivolgano a gente improvvista e non autorizzata a svolgere il vostro lavoro? Quali i parametri da considerare nel momento in cui si sceglie chi deve svolgere attività investigative? Questo è un grosso problema nel nostro settore. Purtroppo, ci sono diversi individui che operano sul mercato senza avere le necessarie autorizzazioni rilasciate dalla Prefettura. Considerando il costo, sia in termini economici che organizzativi, necessario a mantenere una licenza rispettando tutte le regole e gli adempimenti, è evidente che queste strutture potranno permettersi di fare prezzi più bassi. È doveroso però mettere in guardia i clienti che si rivolgono a queste strutture non autorizzate in quanto non solo potrebbero acquisire elementi di prova non producibili in tribunale ma soprattutto rischiano di incorrere in veri e propri reati. Quando si sceglie l’agenzia investigativa di fi ducia, è doveroso richiedere innanzitutto l’esibizione Gennaio – Dicembre 2020 World Excellence 21 L’atelier delle informazioni Smart Info è un’agenzia specializzata nei sistemi di informazioni creditizie e di business information ed off re ad aziende, studi legali, società fi nanziarie, utilities e imprese un supporto qualifi cato per la gestione del rischio di credito. Qual è la vostra storia e come si defi nisce il vostro approccio?
Smart info è una realtà giovane e dinamica, i cui componenti hanno maturato singole esperienze esercitando ruoli di responsabilità in società impegnate nel settore dei servizi per la gestione e l’analisi del credito, delle informazioni commerciali e delle investigazioni. Propone un’ampia off erta di servizi informativi ed investigativi su persone fi siche e giuridiche mettendo a disposizione dei propri clienti una piattaforma on-line con la quale poter ricevere in tempo reale la maggior parte delle informazioni commerciali e richiedere diverse tipologie di servizi investigati. Smart Info, è considerata nel mercato di riferimento come una boutique delle informazioni investigate necessarie al rintraccio dei debitori. La ricerca di informazioni sempre aggiornate ed accertate con la dovuta responsabilità, l’evasione di report gestiti, lavorati e controllati da professionisti del settore, unito ad un rispetto dei tempi di evasione concordati ha sempre guidato l’approccio al mercato ed ai clienti. Il nostro approccio parte dal presupposto che l’informazione non appeSMART INFO na viene fornita è da considerarsi già obsoleta. Smart Info ha privilegiato una crescita lenta e costante compatibile con la gestione della qualità e questa scelta ha premiato il suo operato. Possiamo annoverare tra i nostri clienti alcuni gruppi bancari Nazionali ed Internazionali, prestigiosi studi legali, numerosi fondi di investimento specializzati in NPL, compagnie assicurative e società di recupero crediti.
Tutti clienti che continuano a darci fi – ducia in quanto siamo sempre stati per loro un riferimento per serietà, qualità ed affi dabilità oltre che per valori etici e morali. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione del settore investigativo che ha portato con sé anche dei grandi cambiamenti ed una crescita importante della domanda di servizi. Quale è il vostro parere in merito? Nel settore delle informazioni per il recupero crediti, negli ultimi 10 anni, c’è stato un incremento esponenziale di pratiche dovuto alla gestione degli Npl. Parallelamente l’aumento delle pratiche in gestione ha determinato una pressione al ribasso sui prezzi. Questo ha condizionato la tipologia di lavorazione ed ha portato molte aziende a diminuire l’accuratezza nelle indagini con una conseguente diminuzione della qualità delle informazioni. Smart Info, al contrario, ha mantenuto un livello qualitativo elevato, che consente ai nostri clienti di avere una gestione del processo di recupero altamente performante.
Quali sono i servizi investigativi più richiesti dalle aziende? Attualmente, tra i servizi che vengono più richiesti dalle aziende nostre clienti fi gurano le indagini patrimoniali, le indagini per concorrenza sleale e le indagini sui dipendenti. In particolare, su quest’ultimo fronte, la fanno da padrone le indagini per licenziamento giusta-causa e sull’abuso dei permessi Legge 104. Altro servizio di interesse per privati ed aziende è quello delle bonifi che ambientali. Ormai è diventato sempre più frequente che la segretezza delle informazioni e delle comunicazioni sia messa a repentaglio da microspie in uffi ci e auto e/o software spia all’interno di computer o cellulari. All’interno del nostro team investigativo abbiamo dei professionisti specializzati in queste attività che utilizzano le attrezzature più avanzate, per bonifi care ambienti e device. Sta inoltre acquisendo sempre più importanza il problema della corruzione all’interno delle aziende, tema da me aff rontato nell’evento «il virus della legalità» in occasione della Giornata Mondiale contro la Corruzione. Smart Info off re numerosi servizi di indagine utili anche nella fase di due diligence anti-corruzione, volti a verifi care se il soggetto indagato sia inserito all’interno delle speciali liste Blacklist o Watchlist, liste antiterrorismo, antiriciclaggio e Pep (Persone Politicamente Esposte).
Questo genere di verifi che preliminari, obbligatorie in molti casi per gli istituti fi nanziari, ricoprono ormai un ruolo di primo piano nelle indagini anticorruzione. Come vedete il futuro del settore, anche sullo sfondo della situazione attuale? Il Covid-19 ha creato e continua a creare notevoli diffi coltà, non tanto per le limitazioni agli spostamenti, quanto più sulle modalità di indagine che vengono completamente stravolte dalle modifi che che questo new normal ha imposto agli stili di vita e di lavoro delle persone. Pensiamo alla smart working, che sicuramente ha agevolato per certi Massimiliano e Monica Martone, Presidente e Vicepresidente di Smart Info versi sia il lavoratore che l’azienda ma ha creato non poche criticità alla nostra attività. Tuttavia, siamo convinti che questa situazione e questo nuovo approccio al lavoro da remoto, stia creando nuove e diverse aree grigie che le aziende dovranno fronteggiare e noi saremo ben lieti di affi ancarle. In che modo è possibile evitare che i clienti si rivolgano a gente improvvista e non autorizzata a svolgere il vostro lavoro? Quali i parametri da considerare nel momento in cui si sceglie chi deve svolgere attività investigative? Questo è un grosso problema nel nostro settore. Purtroppo, ci sono diversi individui che operano sul mercato senza avere le necessarie autorizzazioni rilasciate dalla Prefettura.
Considerando il costo, sia in termini economici che organizzativi, necessario a mantenere una licenza rispettando tutte le regole e gli adempimenti, è evidente che queste strutture potranno permettersi di fare prezzi più bassi. È doveroso però mettere in guardia i clienti che si rivolgono a queste strutture non autorizzate in quanto non solo potrebbero acquisire elementi di prova non producibili in tribunale ma soprattutto rischiano di incorrere in veri e propri reati. Quando si sceglie l’agenzia investigativa di fi ducia, è doveroso richiedere innanzitutto l’esibizione
Post Views: 520 -
Medtronic Italia, un’eccellenza nella formazione
1 anno agoMedtronic è un’azienda leader nelle tecnologie mediche, nei servizi e nelle soluzioni che costituiscono un riferimento consolidato per innovazione e qualità in circa 70 aree terapeutiche. Siamo oggi gli unici sul mercato in grado di offrire percorsi integrati per le più importanti patologie croniche. Medtronic Italia rappresenta oggi il secondo paese in Europa per fatturato e per numero di dipendenti (oltre 2.000 in 8 sedi italiane). Medtronic ha da sempre come obiettivo quello di rafforzare l’ecosistema healthcare nel nostro Paese investendo in modo integrato su competenze e formazione in Italia, puntando alla creazione di una forte comunità di talenti specializzati e con una approfondita conoscenza e competenza del settore per affrontare i problemi di salute e trasformarli in opportunità. In ciò siamo guidati dalla nostra Missione che ci ispira da oltre 60 anni: “Contribuire al benessere umano applicando l’ingegneria biomedica alla ricerca, alla progettazione, alla realizzazione e alla distribuzione di strumenti o dispositivi in grado di alleviare il dolore, ridare la salute e prolungare la vita”.
Con questo obiettivo nasce il progetto Open Innovation Lab di Medtronic: sostenere e connettere hub biomedicali di riconosciuta eccellenza e reputazione al fi ne di creare un “Laboratorio Aperto e Diffuso” in cui conoscenza, talento e ingegno possano fare sistema, generando valore esponenziale per la Comunità attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Università, Istituzioni e centri di ricerca. Il programma prevede la connessione di quattro hub interconnessi impegnati su temi complementari: Milano si focalizzerà sulla digital health, il distretto biomedicale di Mirandola in Emilia Romagna sui temi trasformativi della manifattura, il Salento in Puglia sul sensoring e il monitoring, ed infi ne Napoli avrà come focus la connective care. L’Open Innovation Lab ruota intorno al programma Master MAKE (Medtronic Master Advanced Knowledge Experience), nato per sviluppare e formare i leader di domani perché possano guidare l’evoluzione del Sistema Sanitario in Italia.
Il Master Make è stato avviato a Milano 3 anni fa nell’XValue Lab (un luogo innovativo progettato per favorire la co-generazione di idee) come programma di sviluppo interno di talenti e da novembre 2021 è stato lanciato anche a Napoli in concomitanza con la presentazione di HI – Healthtech Innovation Hub. MAKE Napoli, creato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, è un percorso formativo di eccellenza dedicato a 30/35 laureandi e/o neolaureati in Medicina, Biologie, Farmacia, Ingegneria, Economia e Psicologia, che risiedono nel Sud Italia. Saranno impegnati per 10 mesi nel weekend e con training online e saranno affi ancati da tutor e mentor dedicati per acquisire, sviluppare e consolidare competenze innovative nelle principali discipline di interesse per gli attori del mondo della Salute.
Un altro hub importante è quello del distretto biomedicale di Mirandola, leader in Europa e fra i primi al mondo nella produzione di materiali plastici monouso per impiego in campo medico e di apparecchiature ad alta tecnologia, dove Medtronic ha 2 siti produttivi, BellCo e Mallinckrodt Dar, con circa 1000 persone. Qui da tempo abbiamo aderito alla call to action della Fondazione MaverX di cui siamo Advisor, per il rilancio di un distretto con fortissime potenzialità di crescita. Mirandola da gennaio ospiterà il Master Make che sarà dedicato ai manager delle aziende del tecnopolo e durerà 5 mesi. Un’altra iniziativa è quella dell’Hackathon Tour, HACK FOR MED, partita a ottobre 2021 in occasione della presentazione dell’Hub del Salento, che proseguirà con Napoli, Mirandola e Milano.
Si tratta di una vera e propria maratona progettuale dove giovani neolaureati e start up hanno la possibilità di presentare le loro idee e i loro progetti innovativi nel settore biomedico ed accedere ad un advisory program attraverso cui consolidare e garantire vere e proprie opportunità di business. https://www.hackformed.com/ Queste sono solo alcune delle iniziative che Medtronic sta sviluppando. Internamente abbiamo un ricchissimo piano formativo e di sviluppo che, insieme alle altre componenti dell’Employee Journey (come i programmi di Welfare, Well Being, Recognition, Engagement, Diversity & Inclusion, e tanti altri ancora), rendono la Employee Experience unica e distintiva e fanno di Medtronic un Employer of Choice.
Post Views: 391