Lubea e i servizi di Network Inventory

LUBEA, società specializzata nella consulenza aziendale di ingegneria delle telecomunicazioni, opera da anni nel campo della progettazione delle infrastrutture delle reti radiomobili. Nello specifico, agisce integrando gli standard di progettazione classica con tecniche innovative di analisi ed inventory attraverso l’impiego di droni e laser-scan i quali consentono la creazione di modelli 3D dei siti oggetto di misura e di analisi.

Tali soluzioni contribuiscono a dare un valore aggiunto ai clienti in sede di report di sopralluogo e rilievi in campo, fornendo dei modelli del sito riproducibili da remoto e misurabili, riducendo al minimo le possibilità di errore.

In che modo vengono fatte le rilevazioni

Le progettazioni offerte in CAD e quelle in BIM, integrate con le informazioni ottenute dai modelli 3D degli impianti, consentono di presentare dei prodotti finali che consentono di verificare il reale stato di fatto – “As Is” – dei siti oggetto di monitoraggio oltre che verificare se l’autorizzato è conforme a quanto realmente presente in campo.

Il rilievo tramite laser scanner viene realizzato determinando:

  • le modalità operative on-site a seconda dei casi (sito Roof-Top/Raw-Land);
  • effettuando delle scansioni della SRB da più punti/settori angolari.

Grazie al modello in 3D, che fedelmente riproduce quanto presente on-site, è possibile ricavare le diverse misure geometriche degli elementi dell’impianto (dimensioni , orientamenti di antenne e parabole, tilt meccanici, base antenna, centri parabole, dimensioni delle paline, spessore delle sezioni di pali/tralicci, lunghezza cavi e ogni altra informazione misurabile relativa al sito oggetto del rilievo).

La tecnica di rilevazione utilizzata, infatti, consente

  • la riduzione dei tempi necessari per l’elaborazione delle informazioni;
  • una maggiore precisione ed accuratezza nelle misure dei dati acquisiti;
  • la possibilità di operare in ambienti particolarmente complessi;
  • l’impiego di un solo operatore e la possibilità di riutilizzare il modello 3D estratto per tutte le analisi e le interrogazioni necessarie (anche in tempi successivi).

Il tutto si traduce in una riduzione dei costi da parte del cliente e in un valore aggiunto fornito da LUBEA su questa specifica tipologia di servizio.

Oltre a quanto appena riportato, su richiesta, Lubea produce anche relazioni, che godono del supporto di un ampio reportage fotografico, delle non conformità rilevate nei siti oggetto di misura proponendo delle soluzioni di intervento ai fini di avviare le necessarie sanatorie degli impianti. Inoltre, i rilievi strutturali on-site effettuati da parte degli strutturisti integrano poi ulteriormente il “pacchetto” delle attività che abitualmente eroghiamo in sede di sopralluogo.

Registrati alla newsletter