Translink advisor di Dreno Pompe nella vendita ad Industrial Flow Solutions

May River Capital (Chicago,USA), tramite la controllata Industrial Flow Solutions LLC (“IFS”), piattaforma specializzata in soluzioni per pompaggio industriale, ha acquisito il 100% di Dreno Pompe S.r.l. (“Dreno”), azienda di Monselice (PD) specializzata nella progettazione e produzione di elettropompe sommerse per uso industriale, civile e domestico.

I soci di Dreno sono stati assistiti da Gerardo Dal Piva ed Alberto Furlan di Translink Italy in qualità di advisor finanziario, con il supporto di Mohit Metha dell’ufficio USA di Translink. Dreno è stata assistita da Alessio Vianello e Simone Cecchinato dello studio legale MDA per gli aspetti legali e da Gianmarco Rando dello Studio Rando per gli aspetti fiscali.

Chi è Dreno Pompe

Dreno Pompe, fondata nel 1990 da Liviano Conforto, ed attualmente gestita dai figli Emiliano e Fabiana, si è distinta negli anni per una crescita costante e risultati ampiamente superiori alla media di settore, grazie ad un prodotto di altissima qualità ed affidabilità ed un servizio particolarmente apprezzato all’estero, dove l’azienda realizza oltre l’80% del fatturato.

Dreno da oltre trent’anni progetta e produce elettropompe sommergibili con potenza 0.28-60 kW destinate al trattamento dell’acqua per uso industriale, civile e domestico. La società, con ricavi oltre € 6 mln ed EBITDA superiore al 40%, distribuisce i propri prodotti prevalentemente in Europa.

L’operazione consentirà ad IFS di allargare il proprio portafoglio prodotti ed espandere la sua presenza in Europa sia a livello commerciale che produttivo.

“Siamo entusiasti di questa acquisizione, che rappresenta un passaggio chiave per la crescita del gruppo IFS in Europa” ha affermato Dan Barlow, partner di May River. L’obiettivo è accelerare il processo di crescita di Dreno e sviluppare una piattaforma strategica in Italia dove produrre e distribuire i prodotti IFS in Europa, facendo leva sulle risorse di IFS e May River per dare accesso ai prodotti Dreno in Nord America.
Siamo orgogliosi dell’ingresso di Dreno in un gruppo internazionale, con un progetto industriale forte, in grado di valorizzare l’eredità umana e culturale dell’azienda ed apportare beneficio al territorio, anche in termini occupazionali. Per noi era la prima esperienza in un’operazione di vendita e ringraziamo Translink per averci supportato in ogni fase del deal ed aver perfezionato in breve tempo un’operazione che soddisfa ampiamente le nostre aspettative”.

Emiliano Conforto, socio amministratore di Dreno

“Siamo onorati di aver lavorato con la famiglia Conforto in un’operazione che conferma l’eccellenza dell’azienda che hanno fondato e sviluppato. Siamo felici di aver scelto May River Capital tra una rosa di interessati di altissimo livello; la rilevanza del progetto ed il fit culturale erano fattori di primaria importanza per noi e non potremmo essere maggiormente soddisfatti della scelta fatta. La capacità di comunicazione e coinvolgimento nel progetto industriale espressi dal team May River hanno aiutato a superare, da subito, le barriere culturali e linguistiche tipiche di operazioni cross-border”.

Gerardo Dal Piva ed Alberto Furlan del team Translink, advisor della famiglia Conforto

Dopo l’operazione, Dreno continuerà ad operare con il proprio marchio. I venditori manterranno un ruolo gestionale e supporteranno IFS nell’avvio della nuova fase di sviluppo dell’azienda.

Chi è May River Capital – Industrial Flow Solutions

May River Capital è un fondo di private equity con sede a Chicago (USA), dotato di un patrimonio di $ 485 milioni e specializzato in investimenti in PMI industriali ad elevato potenziale. IFS (New Haven, Connecticut, USA) è una piattaforma controllata da May River, specializzata in soluzioni per pompaggio, primariamente per applicazioni in ambienti difficili. Dal 2017 ad oggi, IFS e May River hanno acquisito ed integrato diverse realtà e tecnologie quali BJM Pumps, Stancor (USA), OilMinder (USA), OverWatch (EU) e Clearwater Controls (UK).

Leggi anche...
Le Fonti - World Excellence TV
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Brand, Innovazione ed Etica nel Business
World-Excellence Brand Innovazione
World Excellence – Speciale Franchising Immobiliare
World-Excellence-Speciale-Franchising-Immobiliare
Le Fonti Awards 2021
World Excellence – Dicembre 2020
World-Excellence-2020
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
Le Fonti Innovation Awards
Novità dal mercato dell’alternative asset management
Il manuale che ti spiega la finanza a 360°
LUBEA, un nuovo modo di fare azienda.

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.