DOGMA

Il metodo investigativo
al servizio di studi legali e aziende

Dogma nasce nel 2004 dall’idea di un gruppo di professionisti con esperienza in ambito legale, operativo e fi nanziario per dare vita a una realtà fi no ad allora inesistente nel panorama italiano e internazionale, che anticipasse le esigenze del mercato e mettesse al centro il cliente. Nel corso degli anni Dogma si è sviluppata, ha ampliato le proprie divisioni dotandosi di certifi cazioni internazionali per off rire un servizio sempre più effi – cace e trasversale. Quali sono i punti di forza? Possiamo contare su un pool di professionisti con licenza investigativa per gestire i diversi tipi di indagine. Siamo stati tra i primi a sviluppare una relazione completamente digitale con il cliente con possibilità di acquisire il mandato online tramite fi rma elettronica avanzata. Siamo dimensionati a livello internazionale con tre sedi in Italia (Torino, Milano e Roma) e una presenza su Londra e New York.

Ulteriore punto di forza è la Divisione di Intelligence, fulcro delle nostre attività, e la Divisione Finance Intelligence nella quale operano analisti economici per le attività di Forensic Accounting. Possiamo avvalerci di sofi sticati strumenti di Open Source Intelligence, dei più completi database di compliance, AML, KYC e liste DOGMA nere. Il nostro è un metodo basato sulle persone e poi sull’innovazione. La nostra Divisone E-Detective formata da professionisti nell’utilizzo di tecnologie investigative – Digital Forensics Expert – inoltre identifi ca, preserva e analizza le informazioni contenute all’interno di dispositivi digitali mediante tecniche forensi, hashing e catena di custodia. Vi operano tecnici e ingegneri qualifi cati che eseguono bonifi che ambientali e telefoniche, oltre a svolgere investigazioni digitali e analisi forensi dei dati. Chi può rivolgersi a Dogma? Studi legali sia in ambito civile, sia penale, pubbliche amministrazioni, aziende, privati.

Grazie alla nostra solida esperienza nelle indagini difensive e nel diritto societario siamo in grado di fornire un supporto indispensabile e prezioso alle Funzioni Aziendali tra cui Legal, HR, Audit, ai Security Manager & Cyber Defence oltre che ad organismi esterni quali DPO e organi di vigilanza. Dogma off re un valore aggiunto grazie ad un’attività trasversale che consente di raccogliere elementi determinanti che potrebbero non risultare da una tradizionale acquisizione di informazioni. Questo approccio risulta particolarmente utile nel campo della Due Diligence Reputazionale nelle fasi di M&A, insurance, asset management e in caso di frodi. Grazie alla nostra Divisione Legale & Compliance operiamo in conformità a norme, procedure e standard verifi – cando preventivamente la fattibilità dell’attività richiesta. Dogma ha anche un’unità di Psicologia Investigativa, di cosa si tratta? La psicologia investigativa si occupa di analizzare le segnalazioni anonime che possono giungere, ad esempio, al management aziendale e valutare se dietro di esse si celino eff ettivamente indicazioni di un illecito o, invece, fi nalità lesive della reputazione dell’azienda.

Questo approccio è anche in grado di indicare al cliente se la segnalazione sia il primo sintomo di un’escalation che può sfociare in eventi lesivi a danno di persone o cose (ad esempio sabotaggi, intimidazioni). La profi lazione psicologica può inoltre fornire elementi utili per risalire all’identifi cazione dell’autore delle segnalazioni e dei suoi intenti. Infi ne, in ambito privato, può essere un valido strumento per la valutazione del rischio a fronte di minacce o persecuzioni, per adottare di conseguenza gli accorgimenti utili a tutelarsi. Innovazione, concretezza, coerenza e attenzione per il cliente sono i segreti del successo di Dogma, tra le principali Agenzie Investigative in Italia e nel mondo. (www.dogma.it)

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
myPOS dà il benvenuto a Mario Shiliashki come nuovo Amministratore Delegato
Iveco Group, Olof Persson assume il ruolo di CEO
I 15 paesi con più libertà economica nel 2024
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online
Generali ristruttura il proprio Asset organizzativo con Woody Bradford come CEO di Generali Investments Holding

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.