Fineco, la raccolta netta di febbraio sfiora i 900 milioni

Nel mese di febbraio la raccolta netta di Fineco si è confermata su livelli elevati, raggiungendo € 870 milioni ed evidenziando come la clientela stia proseguendo nei propri percorsi di investimento. L’asset mix vede infatti la componente gestita attestarsi a € 185 milioni, quella amministrata a € 1.045 milioni, mentre la diretta è pari a € -360 milioni. Contemporaneamente accelera l’ampliamento della base clienti, con 9.938 nuovi clienti nel mese di febbraio che portano il totale a 1.500.028.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di febbraio a € 16 milioni, un dato in crescita di oltre il 40% rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa € 32 milioni.

Fineco

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara:

“Il dato robusto della raccolta di febbraio evidenzia come i clienti stiano affrontando l’attuale fase di mercato in un’ottica di investimento, beneficiando del rapporto di fiducia costruito nel tempo con i propri consulenti e riuscendo in questo modo a favorire scelte razionali nella gestione dei risparmi. In questo contesto, le nuove soluzioni protette proposte da Fineco AM continuano a incontrare l’interesse della clientela, e contribuiscono a migliorare la penetrazione della sua offerta sul totale delle masse gestite. A questo si aggiunge la solidità del brokerage, confermando il percorso di crescita della Banca che si rafforza come piattaforma di riferimento per tutte le necessità finanziarie e supera inoltre nel corso del mese quota 1,5 milioni di clienti”.

FAM, raccolta retail € 266 milioni, masse a € 27,6 miliardi

Fineco Asset Management nel mese di febbraio ha registrato € 266 milioni, con un particolare interesse della clientela sia per i nuovi prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione, sia per i fondi in delega della famiglia Fam Series. La raccolta da inizio anno è pari a € 961 milioni per le classi retail e a € 30 milioni per quelle istituzionali, portando le masse complessive di FAM a € 27,6 miliardi: € 17,1 miliardi nella componente retail (+14% a/a) e € 10,5 miliardi in quella istituzionale (+2% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 31,6% rispetto al 28,1% di un anno fa.

Patrimonio totale oltre € 111 miliardi

Il Patrimonio totale è pari a € 111,2 miliardi, rispetto a € 105 miliardi di febbraio 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a € 48,5 miliardi rispetto a € 46 miliardi di un anno fa (+5% a/a).

Fineco
Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
Le 10 donne più ricche del mondo nel 2024
Philipp Navratil nominato nuovo CEO globale di Nespresso
Quali sono i paesi OPEC e qual è il loro peso nella scena geopolitica globale
Le persone più influenti del 2024 secondo il Time
Il CEO Bob Bakish lascia Paramount dopo otto anni

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.