Medtronic Italia, un’eccellenza nella formazione

Medtronic è un’azienda leader nelle tecnologie mediche, nei servizi e nelle soluzioni che costituiscono un riferimento consolidato per innovazione e qualità in circa 70 aree terapeutiche. Siamo oggi gli unici sul mercato in grado di offrire percorsi integrati per le più importanti patologie croniche. Medtronic Italia rappresenta oggi il secondo paese in Europa per fatturato e per numero di dipendenti (oltre 2.000 in 8 sedi italiane). Medtronic ha da sempre come obiettivo quello di rafforzare l’ecosistema healthcare nel nostro Paese investendo in modo integrato su competenze e formazione in Italia, puntando alla creazione di una forte comunità di talenti specializzati e con una approfondita conoscenza e competenza del settore per affrontare i problemi di salute e trasformarli in opportunità. In ciò siamo guidati dalla nostra Missione che ci ispira da oltre 60 anni: “Contribuire al benessere umano applicando l’ingegneria biomedica alla ricerca, alla progettazione, alla realizzazione e alla distribuzione di strumenti o dispositivi in grado di alleviare il dolore, ridare la salute e prolungare la vita”.

Con questo obiettivo nasce il progetto Open Innovation Lab di Medtronic: sostenere e connettere hub biomedicali di riconosciuta eccellenza e reputazione al fi ne di creare un “Laboratorio Aperto e Diffuso” in cui conoscenza, talento e ingegno possano fare sistema, generando valore esponenziale per la Comunità attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Università, Istituzioni e centri di ricerca. Il programma prevede la connessione di quattro hub interconnessi impegnati su temi complementari: Milano si focalizzerà sulla digital health, il distretto biomedicale di Mirandola in Emilia Romagna sui temi trasformativi della manifattura, il Salento in Puglia sul sensoring e il monitoring, ed infi ne Napoli avrà come focus la connective care. L’Open Innovation Lab ruota intorno al programma Master MAKE (Medtronic Master Advanced Knowledge Experience), nato per sviluppare e formare i leader di domani perché possano guidare l’evoluzione del Sistema Sanitario in Italia.

Il Master Make è stato avviato a Milano 3 anni fa nell’XValue Lab (un luogo innovativo progettato per favorire la co-generazione di idee) come programma di sviluppo interno di talenti e da novembre 2021 è stato lanciato anche a Napoli in concomitanza con la presentazione di HI – Healthtech Innovation Hub. MAKE Napoli, creato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, è un percorso formativo di eccellenza dedicato a 30/35 laureandi e/o neolaureati in Medicina, Biologie, Farmacia, Ingegneria, Economia e Psicologia, che risiedono nel Sud Italia. Saranno impegnati per 10 mesi nel weekend e con training online e saranno affi ancati da tutor e mentor dedicati per acquisire, sviluppare e consolidare competenze innovative nelle principali discipline di interesse per gli attori del mondo della Salute.

Un altro hub importante è quello del distretto biomedicale di Mirandola, leader in Europa e fra i primi al mondo nella produzione di materiali plastici monouso per impiego in campo medico e di apparecchiature ad alta tecnologia, dove Medtronic ha 2 siti produttivi, BellCo e Mallinckrodt Dar, con circa 1000 persone. Qui da tempo abbiamo aderito alla call to action della Fondazione MaverX di cui siamo Advisor, per il rilancio di un distretto con fortissime potenzialità di crescita. Mirandola da gennaio ospiterà il Master Make che sarà dedicato ai manager delle aziende del tecnopolo e durerà 5 mesi. Un’altra iniziativa è quella dell’Hackathon Tour, HACK FOR MED, partita a ottobre 2021 in occasione della presentazione dell’Hub del Salento, che proseguirà con Napoli, Mirandola e Milano.

Si tratta di una vera e propria maratona progettuale dove giovani neolaureati e start up hanno la possibilità di presentare le loro idee e i loro progetti innovativi nel settore biomedico ed accedere ad un advisory program attraverso cui consolidare e garantire vere e proprie opportunità di business. https://www.hackformed.com/ Queste sono solo alcune delle iniziative che Medtronic sta sviluppando. Internamente abbiamo un ricchissimo piano formativo e di sviluppo che, insieme alle altre componenti dell’Employee Journey (come i programmi di Welfare, Well Being, Recognition, Engagement, Diversity & Inclusion, e tanti altri ancora), rendono la Employee Experience unica e distintiva e fanno di Medtronic un Employer of Choice.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
Le persone più influenti del 2024 secondo il Time
Il CEO Bob Bakish lascia Paramount dopo otto anni
Come investire una vincita al gioco?
Blog aziendale e servizi di Link Building: la professionalità di Elemaca
I 10 maggiori paesi esportatori a livello globale

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.