Quali sono le 10 valute più scambiate al mondo?

Il mercato Forex è il mercato più grande del mondo, con una media di scambi giornalieri per un valore di 6,6 trilioni di dollari. Qui diamo uno sguardo alle 10 valute più scambiate, coinvolte in quasi il 90% delle transazioni.

Dollaro statunitense (USD)

La Federal Reserve (Fed) emette il dollaro statunitense che è la valuta ufficiale del paese. Contribuisce a un volume medio di 2,9 trilioni di dollari al giorno, rendendola la valuta più scambiata al mondo. La sua popolarità può essere attribuita a una varietà di fattori.

Gli Stati Uniti hanno la più grande economia del mondo e fungono da potenza commerciale globale. Le banche centrali e commerciali mantengono il dollaro USA come principale “valuta di riserva” per le transazioni e gli investimenti globali. Si ipotizza che rappresenti quasi il 63% delle riserve valutarie totali.

Euro (EUR)

L’euro, emesso dalla Banca Centrale Europea (BCE), funge da valuta ufficiale dell’Unione Europea (UE). Rappresenta un volume medio giornaliero di quasi 1,1 trilioni di dollari. La popolarità dell’euro deriva principalmente dalle dimensioni e dal peso economico della regione in cui opera: l’eurozona.

Inoltre, è la seconda valuta di riserva più grande al mondo, rappresentando circa il 20% delle riserve mondiali in termini di volume. Gli sviluppi politici ed economici del blocco hanno un impatto significativo sul valore dell’euro.

Yen giapponese (JPY)

La terza valuta più scambiata al mondo è lo yen giapponese, la valuta ufficiale del Giappone. Emesso dalla Banca del Giappone (BoJ), ha un volume medio giornaliero di 554 miliardi di dollari. Lo yen giapponese rappresenta il 4,9% delle riserve valutarie mondiali.

Il valore dello yen dipende fortemente dalla forza dell’economia giapponese, in particolare dal suo settore manifatturiero che produce esportazioni chiave come elettronica, automobili, prodotti tessili, macchinari, navi, ecc.

La sterlina (GBP)

La valuta ufficiale del Regno Unito è la sterlina britannica. Rappresenta un volume medio di quasi 422 miliardi di dollari al giorno, rendendola così la quarta valuta più scambiata a livello globale. Si colloca inoltre come la quarta valuta di riserva più grande, rappresentando il 4,5% delle riserve mondiali in termini di valore.

L’andamento dell’economia del Regno Unito ha una grande influenza sul valore della sterlina. Le politiche monetarie della Banca d’Inghilterra (BoE), i rapporti sull’occupazione, le statistiche sul tasso di inflazione, il prodotto interno lordo (PIL) sono alcuni dei fattori che potenzialmente influiscono sul valore della sterlina.

Dollaro australiano (AUD)

Il prossimo nella lista delle 10 valute più scambiate al mondo è il dollaro australiano, la valuta ufficiale del Commonwealth of Australia. La Reserve Bank of Australia (RBA) è responsabile dell’emissione del dollaro australiano.

Con un volume medio di 223 miliardi di dollari al giorno, è al sesto posto tra le valute più scambiate a livello globale. Il dollaro australiano contribuisce all’1,8% delle riserve mondiali in termini di valore. Le “radizioni commerciali” e i tassi delle materie prime sono due fattori importanti che influiscono sul suo valore.

Dollaro canadese (CAD)

La valuta ufficiale del Canada è il dollaro canadese, che è anche la sesta valuta più scambiata al mondo. Si stima che rappresenti un volume medio giornaliero di 166 miliardi di dollari, è la quinta valuta di riserva più popolare. La Banca del Canada (BoC) è l’emittente di questa valuta.

Similmente all’Australia, il Canada è ricco di risorse naturali ed esporta principalmente materie prime. Pertanto, i prezzi di questi prodotti possono svolgere un ruolo significativo nella valutazione del valore del dollaro canadese.

Franco svizzero (CHF)

La Banca nazionale svizzera (BNS) è autorizzata a emettere il franco svizzero che è la valuta ufficiale della Svizzera. È l’ottava valuta di riserva più utilizzata, rappresentando lo 0,18% delle riserve globali. Ha un volume medio di 164 miliardi di dollari al giorno.

Il franco svizzero è diventato una valuta rifugio grazie al suo eccezionale track record in materia di segreto bancario e servizi finanziari. Di conseguenza, di solito aumenta quando c’è instabilità finanziaria nel mondo.

Renminbi cinese (CNH)

La valuta ufficiale della Repubblica popolare cinese è il renminbi cinese. La Banca popolare cinese (PBoC) emette questa valuta. Conosciuto anche colloquialmente come “yuan”, costituisce un volume medio di 142 miliardi di dollari al giorno. Sebbene sia una valuta in via di sviluppo, è la settima valuta di riserva più diffusa, rappresentando l’1,23% di tutte le riserve mondiali.

La Cina esporta principalmente manufatti e materie prime. Pertanto, le ragioni di scambio del Paese con importanti partner commerciali come l’Europa e gli Stati Uniti hanno effetti considerevoli sul valore del renminbi cinese.

Dollaro di Hong Kong (HKD)

Il dollaro di Hong Kong è la valuta ufficiale di Hong Kong. Con un volume medio giornaliero di 117 miliardi di dollari, si colloca come la nona valuta più scambiata al mondo. L’Autorità monetaria di Hong Kong (HKMA) emette banconote da 10 HKD$.

La Hongkong e Shanghai Banking Corporation (HSBC), la Bank of China e la Standard Chartered Bank sono autorizzate a emettere tutte le altre denominazioni. Tra aprile 2016 e aprile 2019, il fatturato di HKD è raddoppiato, spingendo la valuta dal 13° al 9° posto a livello globale.

Dollaro neozelandese (NZD)

La valuta ufficiale della Nuova Zelanda è il dollaro neozelandese ed è la decima valuta più scambiata al mondo. Emesso dalla Reserve Bank of New Zealand, contribuisce a un volume medio di 68 miliardi di dollari al giorno.

Il valore del dollaro neozelandese è fortemente influenzato dalle relazioni commerciali del paese, dalla forza delle valute dei suoi partner commerciali e dal valore delle sue importazioni ed esportazioni. Cina e Australia sono i due principali partner commerciali della Nuova Zelanda.

Leggi anche: I passaporti più potenti nel 2024: quello italiano tra i primi

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
Classifica Forbes 2024, chi sono i più ricchi d’Italia?
Dario Locatelli nuovo CEO in Allianz Trade GCC
I paesi più democratici al mondo, ecco la classifica
DAZN potenzia la versione gratuita con la nomina della nuova CEO per la modalità Freemium
Elezioni USA, quanto costano? Ecco le più costose nella storia americana

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.