Translink assiste gli azionisti di FASP nella vendita della quota di maggioranza assoluta ad IMA

Translink assiste gli azionisti di FASP, realtà industriale con sede a Montecchio Maggiore (Vicenza), che hanno firmato il contratto per la vendita dell’80% del capitale sociale ad IMA, che avrà la possibilità di acquisire la restante quota del 20% nel prossimo futuro. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine di Luglio.

FASP
FASP Srl è specializzata nello sviluppo di sistemi tecnologici per la fabbricazione di motori elettrici: dalla produzione di macchine stand-alone e di impianti complessi fino alla realizzazione di linee chiavi in mano completamente automatizzate. Grazie ad un’esperienza maturata in quasi quarant’anni di attività continuativa, FASP è il partner preferenziale per i maggiori produttori di motori elettrici operanti in svariati settori: dall’industriale agli elevatori, dalla domotica alle pompe sommerse ed elettropompe, dai generatori di energia all’automotive, in particolare powertrain. 
www.faspautomazioni.com

IMA
IMA, quotata in Borsa fin dal 1995, nel segmento STAR dal 2001 e delistata nel gennaio scorso, è da sempre sotto il controllo della famiglia Vacchi. Leader mondiale nel design, sviluppo e costruzione di macchine automatiche specializzate nel packaging (farmaceutico, cosmetico ed alimentare), conta oltre 6.200 dipendenti, 46 siti produttivi ed una presenza commerciale in oltre 80 paesi nel mondo. Nell’ottica di una diversificazione industriale e di prodotto, Ima nel 2017 ha investito in ATOP SpA di Barberino Tavarnelle, società fra i leader mondiali nel settore dell’automazione per la produzione di motori elettrici per diverse applicazioni industriali ed automotive, in particolare powertrain. www.ima.it
  L’acquisizione del controllo di FASP rientra nella strategia di rafforzamento tecnologico e di espansione di prodotto di IMA nel settore delle macchine automatiche, nel quale opera già attraverso la sua divisione di business automation e con particolare riferimento al mercato dei motori elettrici, ibridi e plug in, destinati alla trazione. A tal fine, il know how di FASP, ad esso complementare per tecnologia e per settori coperti, garantisce la realizzazione di impianti, siano essi standard o studiati su misura, contraddistinti da tecnologie avanzate e ad alte prestazioni volte ad ottimizzare la produzione dei clienti, fornendo loro le soluzioni più flessibili ed all’avanguardia per operare nello scenario dell’ Industry 4.0. Translink Corporate Finance ha agito come consulente finanziario esclusivo per gli azionisti di FASP Srl, con un team guidato da Mauro Bussotti (Partner) comprendente Livio Cademartori (Partner) e Stefano Luciano (Associate). Per la parte legale il gruppo FASP è stato assistita dal team composto dagli avvocati Eleonora Cerin e Claudia Bortolani. La parte fiscale è stata curata da Roberto Cracco dello Studio 91 di Vicenza. Mauro Bussotti ha dichiarato: “L’operazione è stata guidata da una forte componente strategica industriale; il gruppo IMA, infatti, è stato scelto dagli azionisti e fondatori di FASP per le evidenti potenzialità di crescita insite nel progetto industriale e che permetteranno di ampliare lo spettro tecnologico del Gruppo fino a rappresentarne un benchmark a livello mondiale, nell’ambito della trazione elettrica, nella progettazione e produzione di macchinari e linee altamente automatizzate al servizio dell’industria automobilistica, e non solo. FASP proseguirà, grazie alle sue competenze e track record, a servire anche le esigenze delle diversificate richieste del mondo industriale non automotive.”

Translink Corporate Finance   Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 30 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.

Translink in Italia In Italia, attraverso Translink Strempel & Co., fornisce servizi di consulenza per operazioni di Corporate Finance (M&A, debito, fundraising, consulenza strategica e quotazioni in Borsa) grazie a un team che ha maturato esperienze articolate e multidisciplinari in alcune delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale, nei settori dell’industria, del Corporate/Investment Banking e della consulenza aziendale.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
Milano Investment Partners SGR: Paolo Gualdani nominato Vicepresidente, Gianluca Gorlani nuovo AD
Le migliori università del mondo: la classifica 2024
Marika Auramo nominata CEO di Vodafone Business
Classifica Forbes 2024, chi sono i più ricchi d’Italia?
Dario Locatelli nuovo CEO in Allianz Trade GCC

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.