Jannik Sinner, quanto guadagna il campione di tennis? Ecco il suo patrimonio

Le numerose vittorie di Jannik Sinner non solo gli hanno portato riconoscimenti sportivi, ma anche notevoli guadagni, sia dai premi dei tornei che dagli sponsor.
Quanto guadagna Sinner patrimonio

Capelli rossi e corporatura esile: con queste caratteristiche si identifica facilmente Jannik Sinner, il giovane campione proveniente dalla Val Pusteria che sta facendo sognare tutti gli appassionati di tennis in Italia.

Sinner ha dimostrato il suo straordinario talento e una notevole dedizione al lavoro, migliorando stagione dopo stagione, fino a raggiungere la vetta del ranking ATP diventando il numero uno al mondo, ed il primo italiano a raggiungere questo traguardo.

Il 2023: l’anno della consacrazione

Nel 2023, Jannik Sinner ha avuto una svolta decisiva nella sua carriera. Ha raggiunto la semifinale a Wimbledon, conquistato quattro titoli ATP, incluso il suo primo Masters 1000 a Toronto, e si è piazzato al quarto posto nel ranking mondiale.

Questo traguardo lo ha reso il primo italiano a raggiungere tale posizione dopo Adriano Panatta nel 1973. Inoltre, ha partecipato alle ATP Finals, ottenuto vittorie in Coppa Davis e, all’inizio del 2024, ha trionfato all’Australian Open, confermando la sua versatilità con successi sia su erba che su terra rossa.

Le numerose vittorie di Jannik Sinner non solo gli hanno portato riconoscimenti sportivi, ma anche notevoli guadagni, sia dai premi dei tornei che dagli sponsor. Vediamo nel dettaglio quanto ha guadagnato finora e a quanto ammonta il suo patrimonio stimato.

Quanto guadagna Jannik Sinner

Nel tennis non si può parlare di stipendio in senso tradizionale. Gli introiti di un tennista dipendono dai risultati ottenuti nei tornei: più si vince, più si guadagna.

Ogni turno superato nei tornei garantisce un premio in denaro sempre maggiore. I tornei del Grande Slam, come Roland Garros, Wimbledon, US Open e Australian Open, offrono i montepremi più alti, con quest’ultimo che arriva a circa 54 milioni di euro complessivi, di cui 2,8 milioni destinati al vincitore.

Oltre ai guadagni, è importante considerare le spese significative che un tennista professionista deve sostenere, inclusi i costi per se stesso e il suo staff.

Si stima che queste spese possano superare i 30.000 euro all’anno, con una media di circa 140.000 euro a stagione. La Lawn Tennis Association ha calcolato che una famiglia spende circa 300.000 euro dai 5 ai 18 anni per permettere al figlio di allenarsi al meglio.

A quanto ammonta il patrimonio di Sinner

Le vittorie di Jannik Sinner nei tornei gli hanno garantito un montepremi complessivo di oltre 12 milioni di dollari.

Nel 2023, ha guadagnato circa 8,38 milioni di dollari, e l’inizio del 2024 è stato altrettanto promettente, con la vittoria all’Australian Open che gli ha fruttato quasi 2 milioni di euro.

Ad aprile 2024, si stima che Sinner abbia guadagnato oltre 21 milioni di euro dai soli montepremi. Questa cifra è destinata a crescere significativamente con le prossime competizioni.

Il suo patrimonio complessivo, sommando i montepremi e gli accordi di sponsorizzazione, supererebbe i 50 milioni di euro, con prospettive di ulteriore crescita nei prossimi anni.

Tutti gli sponsor di Jannik Sinner

Con l’aumentare della fama, Jannik Sinner ha attirato numerosi sponsor prestigiosi. La sua immagine che entra a Wimbledon con un borsone Gucci è diventata iconica.

Gucci lo ha scelto come brand ambassador, unendosi a marchi come Rolex, Alfa Romeo, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Fastweb e Technogym. Recentemente, è diventato global brand ambassador del marchio di pasta italiano De Cecco.

Escludendo Gucci, gli sponsor già in essere gli hanno fruttato circa 3 milioni di euro netti a stagione. Il contratto con Nike, rinnovato nel 2022, prevede inoltre un guadagno complessivo di 150 milioni di dollari in 10 anni.

Leggi anche: Fenomeno Jannik Sinner, ecco quanti follower ha guadagnato il tennista anti-social

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
I più recenti
come definire strategia aziendale

Strategia corporate: come stabilirla in 7 punti chiave

ceo piu pagati 2024 stipendio mensile

I 10 CEO più pagati al mondo nel 2024: ecco il loro stipendio mensile

come padroneggiare arte rischio calcolato

Come padroneggiare l’arte del rischio calcolato: guida per i CEO

paesi piu innovativi al mondo

I 10 paesi più innovativi del mondo: la classifica

WorldExcellence.it su Adnkronos: rinnovati look, sito e contenuti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.