Lending crowdfunding: il caso di Even Fi

Secondo un’indagine della Commissione Europea una PMI su quattro incontra difficoltà nell’ottenere prestiti dagli istituti di credito. Il paradosso è che esistono numerose risorse e strumenti a disposizione per ottenere i fondi di cui piccole e medie imprese hanno bisogno. Uno di questi è il lending crowdfunding, una forma di finanziamento che consiste in un prestito effettuato tramite piattaforme online per specifici progetti imprenditoriali. Questa formula è in rapida crescita, e diversi operatori si sono lanciati per ottimizzare il servizio.

Un’importante realtà che vogliamo segnalare è EvenFi. Si tratta di un’agenzia fintech che ha come obiettivo quello di semplificare l’accesso al credito per le Startup e le PMI. Even Fi opera attraverso una tecnologia proprietaria comprensiva di core banking. Questo strumento consente di saltare una serie di passaggi burocratici e velocizzare le tempistiche per ottenere i fondi richiesti. Even Fi è una neonata impresa con appena due anni di vita, eppure ha già promosso più di 200 progetti per un finanziamento complessivo di quasi 18 milioni di euro.

Strategia di lending crowdfunding e USP di Even Fi

Una delle ultime campagne di lending crowdfunding, WeAreStarting, ha raggiunto la cifra record di 300 mila euro di donazioni in meno di 24 ore. La strategia è semplice ed efficace: chi investe fa fruttare i propri risparmi e recupera il proprio capitale rapidamente, così come le società che ottengono i fondi per realizzare i propri progetti. Sul sito di Even Fi si può spendere un gettone minimo di 20 euro, e quindi spendibile per qualsiasi fascia di reddito.

Nella ricerca di una Unic Selling Proposition (USP), la proposta di mercato che contraddistingue il posizionamento di un’azienda rispetto ai propri competitor, Event Fi offre la disponibilità di ottenere un prestito “ponte” da parte di istituti bancari e di credito, in attesa del finanziamento “reale” che arriverà in seguito.

L’agenzia con sede a Bergamo ha pensato anche a delle soluzioni per i risparmiatori, ad esempio un sistema di rating per preventivare il margine di rischio di un investimento. Ancora, Even Fi si avvale di esperti e consulenti per l’analisi dettagliata di business plan e sulla situazione finanziaria di un’azienda.

Registrati alla newsletter