Fabrizio Viola, nuovo presidente di Aquileia Capital Services

Aquileia Capital Services, società di Bain Capital Credit specializzata nella gestione del credito con sottostante immobiliare e con una forte expertise nel Real Estate, ha annunciato oggi la nomina di Fabrizio Viola in qualità di Presidente, a partire dal 1° giugno 2022.

Nel corso della sua trentennale carriera nel settore bancario, Fabrizio Viola ha ricoperto differenti cariche all’interno dei più importanti gruppi bancari. Tra le esperienze più significative e recenti, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente di Depobank (2018 – 2020), dove ha curato il progetto di trasformazione e valorizzazione della Banca. Dal 2016 al 2018, Viola è stato Amministratore Delegato della Banca Popolare di Vicenza e nel consiglio di amministrazione di Veneto Banca, guidando i due istituti bancari veneti nel complesso percorso di fusione. Viola ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato del Monte dei Paschi di Siena dal 2012 al 2016.

Dal 2013, Fabrizio ha fondato e presieduto Banca Widiba, start-up del gruppo MPS, che ha dato vita a una banca digitale di nuova generazione che si è rapidamente affermata sul mercato. Viola, ha anche ricoperto il ruolo di CEO per Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Gruppo BPER (2008 – 2011) e General Manager di Banca popolare di Milano (2004 – 2008).

Grazie al know-how acquisito nel settore bancario, Fabrizio Viola avrà l’obiettivo di supportare il top management di ACS nel massimizzare i risultati e la crescita dell’azienda, per poter cogliere le opportunità del mercato attraverso l’acquisizione di nuovi portafogli e clienti.
Sulla nomina è intervenuto Fabio Longo, Managing Director di Bain Capital Credit: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Fabrizio Viola, banker dalla trentennale esperienza. Il suo ingresso è la dimostrazione di come l’azienda possieda una forte capacità di attrarre le migliori professionalità che operano nel mercato. L’ingresso di Fabrizio dimostra la nostra volontà di presidiare il mercato italiano che offre importanti opportunità e che Aquileia Capital Services è pronta ad accogliere”.

Danilo Augugliaro, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aquileia Capital Services, ha commentato: “L’ingresso di Fabrizio è un chiaro segnale che ACS è pronta e vuole crescere. La sua nomina rappresenta un ulteriore rafforzamento di un team fatto di molteplici professionalità, a cui si aggiunge la sua trentennale esperienza e profonda conoscenza del settore bancario. Il suo know-how ci permetterà di supportare il piano di crescita e sviluppo della nostra realtà”.

Fabrizio Viola, neo-eletto Presidente, ha aggiunto:

“Sono particolarmente lieto di cominciare questa nuova e appassionante avventura lavorativa in Aquileia Capital Services, e sono pronto a mettere le mie competenze ed esperienza al servizio dei suoi professionisti. ACS è un’azienda ben posizionata per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato e il mio obiettivo principale sarà quello di supportare il processo di crescita, contribuendo a consolidare e sviluppare strategie che portino all’acquisizione di nuovi portafogli e clienti.”

Nel corso della sua vasta esperienza nel campo dell’asset management, Fabrizio ha sviluppato solide competenze nella valutazione degli investimenti, nella gestione del portafoglio e nell’Asset/Liabilty management.

Aquileia Capital Services

Aquileia Capital Services (ACS) è una società controllata da Bain Capital Credit specializzata nella gestione del credito con sottostante immobiliare, e vanta una forte esperienza nei segmenti industriale, retail e nel prodotto leasing. Gli oltre 150 dipendenti con competenze altamente specializzate nell’headquarter di Tavagnacco (Udine) e nelle sedi di Milano e Roma svolgono una gamma completa di attività di servicing, seguendo i processi di management in ogni fase del loro ciclo di vita. La società ha attualmente in gestione in Italia un portafoglio misto, crediti e immobili, per un valore di 3,5 miliardi di euro.

Leggi anche...
Le Fonti - World Excellence TV
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Brand, Innovazione ed Etica nel Business
World-Excellence Brand Innovazione
World Excellence – Speciale Franchising Immobiliare
World-Excellence-Speciale-Franchising-Immobiliare
Le Fonti Awards 2021
World Excellence – Dicembre 2020
World-Excellence-2020
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
Le Fonti Innovation Awards
Novità dal mercato dell’alternative asset management
Il manuale che ti spiega la finanza a 360°
LUBEA, un nuovo modo di fare azienda.

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.