D&I e quotate: la nomina di Presidente RAI a Marinella Soldi, occasione persa per TIM

Una carriera ricca di soddisfazioni professionali quella di Marinella Soldi. Dopo aver ricoperto l’incarico di CEO di Discovery Network in Sud Europa per 10 anni, è stata Senior Manager in MTV Networks Europe e Senior Vice President dello sviluppo strategico a Londra, nonché direttrice generale di MTV Italia a Milano. Presidente della Fondazione Vodafone Italia, è stata anche consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare a Ariston Thermo. Successi e traguardi che l’hanno portata a fine luglio ad accogliere la carica di Presidente RAI.

Meno bene invece per Tim, che annuncia una riorganizzazione di responsabilità nella prima linea manageriale dimenticandosi delle quote rosa e mettendo in campo un team manageriale tutto al maschile. La Funzione Chief Revenue Office viene affidata a Stefano Siragusa; quella di Chief Technology & Operations Office a Nicola Grassi ed infine la Funzione Procurement a Paolo Chiriotti.

È necessario comprendere le notizie riportate come segnali di adesione più o meno attiva ad un cambiamento strutturale aziendale necessario. Solamente coloro che riusciranno a dare le giuste attenzioni e il giusto valore alla diversità e alla parità di genere, avranno le carte in regola per permanere sul mercato nel lungo periodo.

Registrati alla newsletter