Investimenti etici: come farli funzionare

Poiché il termine "etico" assume significati diversi per persone diverse, è importante capire cosa significhi per te.
investimenti etici come farli funzionare

Perché l’investitore etico ha portato un albero al mercato azionario? Per assicurarsi che il suo portafoglio avesse radici solide! Sebbene non sia (necessariamente) letterale, questa battuta offre saggi spunti su come rendere efficace l’investimento etico.

Le radici solide sono una metafora per una strategia solida, che costituisce la base per una crescita sana garantendo che gli investimenti facciano davvero del bene e non si limitino a seguire l’effetto pubblicitario o le buone intenzioni mal dirette.

Persone, pianeta o entrambi?

Poiché il termine “etico” assume significati diversi per persone diverse, è importante capire cosa significhi per te. Il termine più tecnico per l’investimento etico è l’investimento ESG (ambientale, sociale e di governance).

Potresti essere interessato a investire in un particolare aspetto o adottare un approccio completo. In entrambi i casi, la tua definizione ti guiderà verso certi investimenti e ne escluderà altri:

  • Offerta di prodotti o servizi (alcune persone evitano gioco d’azzardo, estrazione mineraria, tabacco e simili);
  • Catene di approvvigionamento (aziende piccole o grandi; locali o straniere, soprattutto nei paesi più poveri);
  • Struttura di proprietà;
  • Fonti di finanziamento;
  • Governance aziendale (contributi fiscali, turnover del personale, reputazione);
  • Impronta ambientale (passata, presente e obiettivi futuri);
  • Attività sociali e filantropiche.

Sii diligente nel valutare quanto verde sia un investimento rispetto alle sue affermazioni: ci sono molte sfumature di verde e anche tentativi occulti di dipingerlo con un colore diverso dalla realtà.

L’AI è etica?

L’IA è un argomento caldo oggigiorno e dovrebbe essere considerata parte di qualsiasi piano di investimento etico.

Che tu investa direttamente o indirettamente in AI, la utilizzi nella tua attività, personalmente per gestire investimenti, fondi pensione e bancari (dalla formulazione di strategie complesse all’uso semplice di chatbot sui siti web) o la eviti a tutti i costi, dipende principalmente da come personalmente rispondi a questa domanda: L’IA è etica?

Alcuni utenti ritengono che i programmi di intelligenza artificiale prendano scorciatoie e addirittura mentano nel completare compiti, perché il software ha solo direttive, non etica. Le app stanno ancora imparando quali siano fonti affidabili da cui trarre informazioni.

L’IA viene utilizzata per scopi sinistri come truffe, deepfake e persino guerra cibernetica. Inoltre, molte persone sono preoccupate che renda i loro posti di lavoro ridondanti.

Tuttavia, l’IA offre opportunità per migliorare la produttività umana e assumere funzioni che le persone o non possono fare o impiegherebbero molto più tempo, o sono più inclini a commettere errori nel farlo.

Risultati

Una parte fondamentale nella valutazione dell’etica di qualsiasi investimento è determinare i suoi risultati e il suo utilizzo.

L’immobile è un ottimo esempio. Gli investimenti immobiliari sostenibili, diretti o attraverso azioni e trust immobiliari, possono sembrare un’ottima opzione di investimento etico a prima vista. Ma non saranno etici se:

  • Mirano a lucrare sulle residenze di lusso o sugli uffici commerciali a discapito di alloggi accessibili e sociali tanto necessari;
  • Non abbracciano le ultime tendenze in termini di elementi e materiali sostenibili;
  • Occupano siti vergini e distruggono habitat naturali durante la costruzione;
  • Sono stati finanziati da istituti di credito con un forte coinvolgimento in settori contrari alla tua etica personale;
  • Hanno utenti finali che operano in modo non etico o illegale, o che mascherano le proprie attività sostenibili utilizzando un indirizzo sostenibile.

Realtà in evoluzione

Avanzamenti tecnologici, modifiche legislative, movimenti di mercato e cambiamenti nelle attitudini sociali significano che il panorama degli investimenti è in costante evoluzione. Il cambiamento è l’unica costante.

Pertanto, il tuo approccio per investire in modo etico deve cambiare di conseguenza. Rivedere regolarmente la tua strategia di investimento non è solo fondamentale per garantire rendimenti finanziari sostenibili, ma anche per mantenere i tuoi obiettivi e le tue aspettative etiche.

Leggi anche: Diversità e inclusione sul posto di lavoro: un pilastro per il successo aziendale

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
I più recenti
olimpiadi parigi 2024 quanto costano

Olimpiadi di Parigi 2024, quanto costano? Un’analisi del giro d’affari

Il potere del CEO branding come sviluppare e rafforzare l'immagine del leader aziendale

Il potere del CEO branding: come sviluppare e rafforzare l’immagine del leader aziendale

paesi più trasparenti a livello governativo

I 10 paesi più trasparenti a livello governativo: la classifica

economie più forti 2050 proiezioni

Quali saranno le 10 economie più forti del 2050: le proiezioni

come costruire tuo marchio guida ceo

Come costruire il tuo marchio: guida per i CEO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.