Il centro specialistico propone un modello di assistenza sanitaria costruito sui bisogni dei pazienti e in forte controtendenza rispetto alle politiche dei grandi player del settore
Milano, 2025: da anni la città è in fermento, i piccoli negozianti del centro hanno lasciato spazio alle multinazionali, i prezzi sono sempre più inaccessibili e il commercio sembra essere l’unico servizio dedicato al cittadino. A risentirne è anche la sanità territoriale che, negli anni, ha subito un profondo processo di aziendalizzazione promosso da grandi gruppi ospedalieri. In questo contesto, una piccola realtà a conduzione familiare ha deciso di mettersi in gioco, proponendo un modello di impresa sanitaria che rimette al centro la persona grazie a un servizio costruito attorno ai bisogni del paziente e non per forza alle esigenze del mercato. Stiamo parlando di Clinica Luce, centro specialistico situato in Corso di Porta Romana, nel cuore del centro storico del capoluogo lombardo.
“In una Milano che negli anni ha completamente spersonalizzato i suoi servizi, abbiamo deciso di mettere l’alta qualità delle nostre competenze a disposizione delle famiglie che ancora abitano il centro città”, spiega Maria Ferraro, socia fondatrice di Clinica Luce. “In questo centro proponiamo un approccio umano che aiuti le persone a sentirsi a casa. Il nostro paziente non accede solo al know how che abbiamo coltivato durante il nostro percorso di crescita professionale, ma può beneficiare della cura di persone in grado di seguirle dall’inizio alla fine del trattamento mettendoci anima e corpo. Quello che cerchiamo di proporre è un sistema sanitario accessibile e senza fronzoli, un modello che non badi alle speculazioni e che incentivi le persone a farsi curare. La nostra missione è quella di ricreare quel legame di fiducia tra medico e paziente che col tempo è stato sacrificato sull’altare del Budget a ogni costo. La medicina di quartiere è fondamentale per il benessere della comunità e noi cerchiamo di alimentarla creando uno spazio di condivisione e soluzione di problematiche che necessitano più di una semplice e anonima visita per essere risolte”.
Chirurgia oculistica e della cataratta, oltre a ortopedia, medicina e chirurgia plastica, dermatologia e cura dell’obesità: Clinica Luce offre valutazioni a 360 gradi della condizione sanitaria del paziente, arrivando a cucire in maniera sartoriale il trattamento più adatto alle esigenze della persona. “Per noi è fondamentale mantenere un altissimo livello di qualità dei nostri servizi”, dichiara Gary Gambassi, Amministratore Delegato e coniuge di Ferraro. “Il Sistema Sanitario Nazionale italiano si è sempre dimostrato virtuoso, ma la commistione con la sanità privata convenzionata non ha fatto che incoraggiare un approccio difensivo alla medicina, causando un sempre maggiore aumento delle liste di attesa e un repentino abbassamento della qualità del servizio. Per questo motivo abbiamo deciso di abbandonare il SSN e perseguire un modello che non rinunci alla dedizione e all’attenzione verso il paziente per aumentare i volumi del business. Aprendo Clinica Luce abbiamo investito in un sistema sanitario, più organizzato, dove alle persone sono dedicati tempi giusti e cure all’avanguardia”.
Clinica Luce è un progetto nato dalle esperienze di due giovani medici che hanno vissuto in prima persona le grandi contraddizioni del sistema sanitario italiano, non più in grado di soddisfare i bisogni di una delle popolazioni più anziane del mondo. La struttura di Porta Romana non è solo una clinica specialistica, ma una comunità dove ogni parte, dalla segreteria all’ambulatorio, lavora per facilitare il percorso ospedaliero del paziente attraverso il consolidamento di un rapporto di fiducia che guarda oltre la singola prestazione. “Con Clinica Luce abbiamo voluto creare un’isola felice dove il professionista si sente valorizzato e libero di seguire il paziente senza preoccuparsi eccessivamente del fatturato”, conclude Gambassi. “La strada è ancora molto lunga, ma siamo convinti di aver già piantato il giusto seme per la ricostruzione di un ecosistema sanitario che guardi al futuro della nostra professione e, soprattutto, al futuro della collettività”.
Clinica Luce
Corso di Porta Romana, 120 Milano (MI)
Autoriz. Reg. Lombardia – Prot n. 36924 del 18/02/2025
Direttore Sanitario
Direttore Sanitario: dott. Gary Gambassi
Albo dei medici di Bolzano N°03941