CEO Ferrari Benedetto Vigna – nuovo volto a Maranello

Una novità in casa Ferrari. Dal 1° settembre 2021 Benedetto Vigna prenderà ufficialmente le redini dell’azienda diventando così il nuovo CEO Ferrari. Dopo le dimissioni di Camilleri del 2020, in casa Ferrari tornerà nuovamente un amministratore delegato.

“È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come Amministratore Delegato e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere. E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della Società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica”,

Vigna all’assegnazione del ruolo di CEO del Cavallino Rampante

Benedetto Vigna: chi è il nuovo AD Ferrari che prenderà la guida della scuderia da settembre

Laureato in Fisica subnucleare con una tesi specialistica in semiconduttori, Vigna vanta la progettazione e realizzazione di più di 200 brevetti legati alle microtecnologie. In particolare, uno dei più conosciuti è un sensore di movimento tridimensionale. Studiato per gli airbag delle automobili, è stato in un secondo momento utilizzato all’interno di controller wireless della console Nintendo Wii, che gli ha permesso la candidatura all’European Inventor Award 2010.

Appena laureato approda in STMicroelectronics, azienda produttrice di componenti elettronici e semiconduttori. Qui, nel 1999 fonda MEMS – Micro-eletrcomechanical Systems, una sezione di STM dove ad oggi ricopre il ruolo di Responsabile del Gruppo.

Sebbene emerge l’assenza di ruoli legati all’automotive, Benedetto Vigna vanta profonde capacità imprenditoriali e un ruolo di leader, comprovati da una brillante carriera professionale. Infatti, grazie ai suoi 26 anni di esperienza pregressi, il nuovo Amministratore Delegato Ferrari, avrà l’onere di apportare un importante cambiamento. In particolar modo, lavorerà su una progressiva applicazione di tecnologie innovative e all’avanguardia a casa del cavallino rampante.

Registrati alla newsletter