Le 10 persone più ricche del mondo: una classifica di Forbes

Il mondo finanziario ha vissuto un novembre eccezionale, con i dieci miliardari più ricchi del mondo che hanno visto le proprie fortune crescere di 115 miliardi di dollari in un solo mese. Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha guidato la carica con un aumento del 17% del valore delle sue azioni, contribuendo in modo significativo al balzo complessivo del 9% nell'indice delle fortune.

Il mondo finanziario ha vissuto un novembre eccezionale, con i dieci miliardari più ricchi del mondo che hanno visto le proprie fortune crescere di 115 miliardi di dollari in un solo mese. Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha guidato la carica con un aumento del 17% del valore delle sue azioni, contribuendo in modo significativo al balzo complessivo del 9% nell’indice delle fortune.

Chi sono le 10 persone più ricche del mondo:

1. Elon Musk

Al 1° dicembre 2023, Elon Musk si conferma al vertice con un patrimonio netto di 245,3 miliardi di dollari. Le azioni di Tesla, SpaceX e X (ex-Twitter) hanno sperimentato un aumento del 17%, aggiungendo 28 miliardi alla sua fortuna nel solo mese di novembre.

2. Bernard Arnault

Bernard Arnault, CEO di LVMH, è al secondo posto con un patrimonio di 191,3 miliardi di dollari, un incremento di 13,6 miliardi rispetto al mese precedente. Arnault ha trasformato LVMH in un impero con oltre 70 marchi, tra cui Louis Vuitton e Christian Dior.

3. Jeff Bezos

Jeff Bezos, presidente di Amazon, si posiziona al terzo posto con un patrimonio di 168,4 miliardi di dollari. Il mese di novembre ha visto un aumento di 12,5 miliardi grazie al rialzo delle azioni Amazon.

4. Larry Ellison

Larry Ellison, fondatore di Oracle, occupa la quarta posizione con un patrimonio di 146,5 miliardi di dollari. Le azioni di Oracle sono aumentate del 10%, contribuendo a un guadagno di 15,6 miliardi nel mese.

5. Warren Buffett

Warren Buffett, noto come l’Oracolo di Omaha, detiene il quinto posto con un patrimonio di 119,3 miliardi di dollari. Nonostante una diminuzione di poco più di 5 miliardi nel mese di novembre, Buffett rimane un gigante degli investimenti con la sua Berkshire Hathaway.

6. Bill Gates

Bill Gates si trova al sesto posto con un patrimonio di 117,6 miliardi di dollari. Le azioni Microsoft hanno registrato un aumento del 10%, contribuendo a un guadagno di 7,3 miliardi nel mese.

7. Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg, CEO di Meta Platforms, è al settimo posto con un patrimonio di 115,9 miliardi di dollari. Un aumento del prezzo delle azioni Meta ha aggiunto 9 miliardi alla sua fortuna nel mese di novembre.

8. Steve Ballmer

Steve Ballmer, ex-CEO di Microsoft, si posiziona all’ottavo posto con un patrimonio di 112,8 miliardi di dollari. Un aumento del 9% delle azioni Microsoft ha contribuito a un guadagno di 10 miliardi nel mese.

9. Larry Page

Larry Page, co-fondatore di Google, è al nono posto con un patrimonio di 111,7 miliardi di dollari. Un balzo del 15% delle azioni di Alphabet ha aggiunto 6,6 miliardi alla sua fortuna nel mese.

10. Sergey Brin

Sergey Brin, co-fondatore di Google insieme a Page, completa la top 10 con un patrimonio di 107,3 miliardi di dollari. Un aumento del 5% delle azioni di Alphabet ha contribuito a un guadagno di 6,3 miliardi nel mese.

Il novembre eccezionale per le fortune delle 10 persone più ricche del mondo evidenzia la dinamicità del mercato finanziario globale. L’aumento significativo delle azioni di aziende tech e di lusso ha spinto le fortune al rialzo, con Elon Musk a guidare la classifica con il suo ritorno al vertice della lista Forbes.

Leggi anche: I 10 Trend globali del 2024 secondo The Economist

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
I più recenti
come padroneggiare arte rischio calcolato

Come padroneggiare l’arte del rischio calcolato: guida per i CEO

paesi piu innovativi al mondo

I 10 paesi più innovativi del mondo: la classifica

WorldExcellence.it su Adnkronos: rinnovati look, sito e contenuti

quanto guadagna ursula von der leyen

Quanto guadagna Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea?

Navigare l'incertezza il potere dell'antifragilità nei CEO

Navigare l’incertezza: il potere dell’antifragilità nei CEO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.