Le 6 prigioni più grandi del mondo per numero di detenuti

Le prigioni, da sempre utilizzate come strumento di punizione e detenzione, hanno attraversato varie fasi di trasformazione nel corso della storia. Nel XIX secolo, si pensava che le moderne idee di riforma e riabilitazione avrebbero sostituito l'immagine arcaica delle prigioni buie e fredde. Tuttavia, oggi, il problema della sovraffollamento, delle condizioni carcerarie inumane e dell'incarcerazione di massa sono tornati al centro delle manifestazioni per la giustizia sociale e i diritti umani in molte culture.

Le prigioni, da sempre utilizzate come strumento di punizione e detenzione, hanno attraversato varie fasi di trasformazione nel corso della storia. Nel XIX secolo, si pensava che le moderne idee di riforma e riabilitazione avrebbero sostituito l’immagine arcaica delle prigioni buie e fredde. Tuttavia, oggi, il problema della sovraffollamento, delle condizioni carcerarie inumane e dell’incarcerazione di massa sono tornati al centro delle manifestazioni per la giustizia sociale e i diritti umani in molte culture.

1. New Delhi, India – Tihar Jail (17.000 detenuti)

Il complesso carcerario di Tihar Jail è conosciuto come la prigione più grande del Sud Asia, situata a West Delhi, India. Occupa oltre 400 acri di terreno, con nove prigioni principali e celle separate per donne, giovani e detenuti al primo reato.

Sotto l’autorità amministrativa del Dipartimento delle Prigioni del Governo di Delhi, Tihar Jail offre servizi medici e attività ricreative ai detenuti. L’ex sovrintendente Kiran Bedi ha trasformato il sistema carcerario introducendo la meditazione, le preghiere del mattino e le attività delle ONG, incluso l’addestramento musicale professionale attraverso la terapia musicale.

2. Los Angeles County Jail (20.000 detenuti)

Fondata nel 1850, la Los Angeles County Jail è una delle prigioni più antiche e grandi del mondo. Gestisce non solo coloro che scontano pene brevi, ma anche coloro che sono detenuti in attesa di processo o sentenza.

Sotto il controllo del Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Los Angeles, questa prigione, che somiglia a una piccola città, ha una capacità massima di 20.000 detenuti. L’Università della California del Sud offre opportunità educative ai prigionieri.

3. Turchia – Campus penitenziari di Marmara (22.000 detenuti)

Con 22.000 detenuti dietro le sue porte, il Carcere di Marmara in Turchia, un tempo la più grande prigione del mondo, detiene il record mondiale Guinness per la maggiore popolazione carceraria.

Costruito nel 2008 e con una capacità massima di 11.000 detenuti, il carcere, precedentemente noto come Silivri Penitentiaries Campus, ha ospitato molti accusati di partecipare al colpo di stato fallito del 2016 che ha causato oltre 300 morti e 2.100 feriti.

4. Manila, Filippine – New Bilibid Prison (36.000 detenuti)

La New Bilibid Prison ha aperto i suoi cancelli a Muntinlupa, Filippine, nel 1940. Durante l’occupazione giapponese, è stata utilizzata come centro di internamento per personale militare e civili.

Attualmente sovraffollato con 28.500 detenuti e una capacità massima di 6.345 detenuti, è la principale struttura di massima sicurezza della nazione e il luogo principale per la detenzione di criminali pericolosi. Tuttavia, è stata oggetto di recenti notizie riguardanti corruzione, violazioni dei diritti umani e il ritrovamento di sostanze illegali e contrabbando all’interno della struttura.

5. El Salvador – La Esperanza Prison (33.000 detenuti)

Progettata per ospitare 10.000 criminali, la prigione La Esperanza in El Salvador ospita oggi più di 33.000 detenuti, posizionandosi tra le popolazioni carcerarie più alte del mondo.

Recentemente, Human Rights Watch ha criticato l’amministrazione carceraria di El Salvador dopo la scoperta che 32 persone erano morte mentre erano detenute, la maggior parte di esse a La Esperanza.

6. El Salvador – Centro per il Confinamento del Terrorismo (40.000 detenuti)

Costruita per ridurre la grave violenza e gli omicidi delle gang nella nazione dell’America centrale, la “mega-prigione” a San Vicente, El Salvador, ha spazio per fino a 40.000 detenuti. Tuttavia, ha già ricevuto critiche, poiché, se piena, ogni detenuto avrebbe solo 0,6 metri quadrati di spazio nella sua cella, secondo il Financial Times.

Leggi anche: Scopri i 12 paesi più multiculturali del mondo

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
I più recenti
come padroneggiare arte rischio calcolato

Come padroneggiare l’arte del rischio calcolato: guida per i CEO

paesi piu innovativi al mondo

I 10 paesi più innovativi del mondo: la classifica

WorldExcellence.it su Adnkronos: rinnovati look, sito e contenuti

quanto guadagna ursula von der leyen

Quanto guadagna Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea?

Navigare l'incertezza il potere dell'antifragilità nei CEO

Navigare l’incertezza: il potere dell’antifragilità nei CEO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.