A quanto ammonta il patrimonio di Joe Biden?

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è arrivato alla Casa Bianca il 3 novembre 2020 con un patrimonio già considerevole. Attualmente, il suo patrimonio ammonterebbe a circa 10 milioni di dollari, con un aumento di 2 milioni rispetto al giorno del suo insediamento. Secondo fonti affidabili, questo incremento deriva principalmente dalle sue proprietà immobiliari.

A quanto ammonta il patrimonio di Joe Biden

Biden possiede due residenze nel Delaware, valutate complessivamente in 7 milioni di dollari, mostrando un incremento di 1,8 milioni rispetto al suo insediamento presidenziale. La dimora principale, situata a Rehoboth Beach, spazia su 446 metri quadrati ed è stata acquisita nel 2017 dopo il suo mandato di vicepresidente.

L’acquisto coincise con un periodo di prolificità economica per Biden, grazie ai suoi discorsi pubblici e ai proventi derivanti dalla vendita di libri, che fruttarono 11,1 milioni di dollari. Successivamente all’acquisto, Biden ha investito nella costruzione di una piscina, incrementando ulteriormente il valore della proprietà, ora stimato in 4,5 milioni di dollari.

La seconda residenza, sebbene di dimensioni maggiori, è valutata meno. Acquistato nel 1996 per 350.000 dollari, il terreno nel quartiere di Greenville a Wilmington è stato trasformato in una dimora coloniale di 636 metri quadrati, con l’aggiunta di un cottage di 176 metri quadrati nel 2005. Attualmente, l’intera proprietà è valutata in 2,5 milioni di dollari. In totale, le due proprietà rappresentano circa due terzi del patrimonio personale di Biden.

Le proprietà immobiliari di Biden

Il padre di Joe Biden, un venditore di auto, regalò al figlio una Corvette Stingray del valore di 5.600 dollari in occasione del suo primo matrimonio nel 1967. Questo veicolo storico è ancora custodito nel garage del Presidente, e il suo valore attuale è di circa 100.000 dollari.

Tuttavia, il patrimonio principale di Biden è legato principalmente alle proprietà immobiliari, poiché non ha manifestato un particolare interesse per gli investimenti azionari, preferendo piuttosto gli investimenti immobiliari.

Attualmente, Biden e sua moglie Jill dispongono di meno di 310.000 dollari in fondi comuni d’investimento, mentre i loro guadagni includono uno stipendio annuo di 400.000 dollari per l’attività politica e una pensione di 250.000 dollari.

Leggi qui l’articolo completo.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
Classifica Forbes 2024, chi sono i più ricchi d’Italia?
Dario Locatelli nuovo CEO in Allianz Trade GCC
I paesi più democratici al mondo, ecco la classifica
DAZN potenzia la versione gratuita con la nomina della nuova CEO per la modalità Freemium
Elezioni USA, quanto costano? Ecco le più costose nella storia americana

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.