Nuove regole bagaglio a mano in aereo, da settembre 2024 cambia tutto: ecco cosa non si può più portare

Viaggiare in aereo, magari verso alcuni dei Paesi più visitati al mondo, è una passione di molti. I prezzi dei voli, tuttavia, subiscono continui rincari e organizzare un viaggio diventa spesso piuttosto proibitivo. Non solo: al biglietto del volo, talvolta, si deve aggiungere il bagaglio in stiva, il cui costo fa lievitare nettamente il prezzo finale del biglietto. Non è un caso, quindi, che molti viaggiatori preferiscano optare esclusivamente per il bagaglio a mano da portare con sé in aereo. Eppure non mancano i dubbi: cosa si può portare in valigia? Da settembre 2024 vigono nuove regole e nuove limitazioni riguardano in particolare i liquidi a bordo. Ecco cosa sapere per evitare multe e viaggiare in sicurezza.

Bagaglio a mano, nuove regole da settembre 2024: cosa fare con i liquidi?

A partire dall’1 settembre 2024 arrivano nuove regole per chi viaggia con il bagaglio a mano in aereo all’interno dell’Unione europea. Si rivela necessario quindi, per evitare sanzioni, sapere cosa portare e cosa è proibito.

È bastato un anno per tornare alle regole del recente passato. Ebbene sì, perché se solo poco tempo prima in alcuni aeroporti europei era stato eliminato il limite dei 100 ml per i liquidi da portare nel bagaglio a mano, le regole cambiano (ancora) da settembre 2024. I nuovi scanner C3, in grado di riconoscere il liquido contenuto e individuare eventuali esplosivi, non sarebbero poi così all’avanguardia.

Infatti, in seguito ad alcuni problemi di sicurezza, torna il limite dei 100 ml per i liquidi nei bagagli a mano e l’obbligo di separarli dai vestiti in valigia. Resta valido, inoltre, l’obbligo di togliere dai bagagli tablet, pc e altri dispositivi elettronici. Almeno per il momento, quindi, l’uso dei nuovissimi scanner C3 è vietato. In Italia, gli unici aeroporti in cui sono stati adottati erano quelli di Malpensa, Linate e Roma Fiumicino.

Stando a quanto fatto sapere dalla Commissione europea, gli scanner C3 devono essere revisionati per migliorarne le prestazioni e affinare, in particolare, la capacità di rilevare esplosivi. Il portavoce della Commissione, Adalbert Jahnz, ha precisato che si tratta una limitazione temporanea legata ad alcuni problemi tecnici rilevati nel funzionamento. A sua detta:

Si tratta di problemi temporanei e finché non saranno risolti, torneremo semplicemente alle pratiche che si applicano in assenza di queste macchine.

Cosa portare e cosa è vietato in aereo

Le disposizioni da seguire per sapere cosa si può portare nel bagaglio a mano e cosa è vietato possono subire alcune variazioni a seconda dell’aeroporto di partenza o arrivo, ma in linea di massima vi sono alcune regole comuni che valgono ovunque ci si trovi. Si tratta di norme stabilite per precisi motivi di sicurezza, con l’intento di garantire massima tranquillità ai viaggiatori.

Da settembre 2024, ecco cosa si può portare in aereo:

  • liquidi: torna il limite dei 100ml negli aeroporti europei. Lo stesso vale per i prodotti per l’igiene e per le bevande, eccetto quelle acquistate dopo i controlli di sicurezza. Possono superare il limite medicinali, alimenti per neonati o esigenze dietetiche particolari, purché dichiarate in fase di controllo. Inoltre, potrebbe essere richiesta la prescrizione medica o altri documenti sanitari
  • cibo: si possono portare nel bagaglio a mano gli alimenti solidi
  • sacchetto trasparente, in cui inserire i contenitori di liquidi. Il sacchetto di plastica trasparente deve essere richiudibile, non deve superare 1 litro di capacità e deve essere presentato separatamente al controllo di sicurezza
  • dispositivi elettronici e fotocamere, consentiti all’interno del bagaglio a mano ma da estrarre durante i controlli e sottoposti separatamente allo scanner
  • power bank e batterie al litio devono essere obbligatoriamente inseriti nel bagaglio a mano, non in quello da stiva
  • abbigliamento: nel bagaglio a mano non ci sono limiti da rispettare, ma in fase di controllo è meglio non indossare abiti o accessori che potrebbero far scattare allarmi (come inserti metallici o grandi fibbie)
  • gioielli e altri oggetti di valore, così come il denaro e i documenti, ma meglio tenerli monitorati per evitare eventuali furti
  • attrezzatura sportiva, se di piccole dimensioni. In caso contrario, verrà necessariamente imbarcata
  • strumenti musicali, verificando eventuali limiti stabiliti dalla compagnia aerea

Nel bagaglio a mano da portare in aereo, invece, sono vietati:

  • liquidi posti in contenitori di dimensione superiore ai 100ml
  • sostanze infiammabili: sono generalmente ammessi gli accendini, ma non lo sono altri oggetti esplosivi o infiammabili
  • armi e altri oggetti pericolosi: sono proibiti i coltelli, le forbici con lame lunghe più di 6 cm, armi, munizioni e altri oggetti taglienti

In qualsiasi caso, per evitare spiacevoli inconvenienti in fase di controllo e assicurarsi un viaggio sereno, è utile consultare la compagnia aerea di riferimento. Talvolta, infatti, vengono introdotte specifiche limitazioni.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
I più recenti

Il crescente impatto dell’intelligenza artificiale sui contenuti web

quanto guadagna christine lagarde

La Bce riduce i tassi d’interesse: impatto sull’economia europea

Le migliori università del 2024: guida alle classifiche più importanti

I 10 migliori aeroporti al mondo nel 2024

Kamala Harris contro Donald Trump: il dibattito acceso su Abc

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.