Posizione: Mercati


Il raggio si estende all’immobiliare

Nel primo anno di vita dei Piani individuali di risparmio, che prevedono la detassazione dei guadagni, la risposta del mercato è stata sorprendente. E ora che la possibilità d’investimento si amplia…


Innovazione e ricerca per una marcia in più

Il presidente di Brembo illustra le strategie di sviluppo per rimanere sempre competitivi su un mercato in forte evoluzione


Largo alla creatività per l’auto del domani

Uno skateboard con una batteria al centro, un sistema di trazione anteriore o posteriore e quattro gomme agli angoli: così descrive le vetture del futuro il responsabile stile del colosso di Wolfsburg. Cosa che restituisce ai creativi un rinnovato senso di libertà, perché non ci saranno restrizioni nell’uso dello spazio.…


Business school: le TOP TEN italiane

Brand reputation, contenuti, innovazione, etica, collegamento con l’attività lavorativa e capacità di affrontare il cambiamento. Ecco le scuole di management che si distinguono nel panorama nazionale e sono conosciute a livello internazionale


Pir Fenomeno di massa

Ugo Loser, amministratore delegato di Arca Sgr, terzo operatore in Italia per patrimonio investito nei Piani individuali di risparmio, non vede una bolla speculativa all’orizzonte. Anzi, crede che questi strumenti avranno sempre più un ruolo centrale nella crescita delle Pmi. E dell’intero sistema Paese. Ecco perché


Quali sono le società che gestiscono più fondi etici

Bnp Paribas, Candriam e Banca Etica sono in testa al business degli investimenti socialmente responsabili, un mercato che in Italia vale oltre 16,7 miliardi. E che attira sempre più l’attenzione dei risparmiatori


Eurozona in pieno ciclo rialzista

I mercati europei puntano a una crescita a doppia cifra nei prossimi due anni. Strategist e fund manager spiegano come approfittarne


Sviluppo sostenibile e legalità per rilanciare il business

Combattere l’evasione, abbattere il cuneo fiscale e rafforzare il ruolo sociale dell’impresa. è questa la strada da seguire per promuovere la crescita in Italia. Ne è convinto Pasquale Natuzzi, l’imprenditore dei divani. Che sulle strategie seguite dice..


Leggere l’anima del mercato

Per Ferruccio Ferragamo, a capo della maison fiorentina, è la chiave del successo di un’offerta che, per essere competitiva. deve adeguarsi continuamente alle mutevoli esigenze e stili di vita della clientela


Apritevi ai mercati internazionali

E’ l’invito alle piccole e medie imprese italiane di Massimo Zanetti, presidente di Segafredo, un gruppo che ha puntato sull’internazionalizzazione già 30 anni fa. Ma servirebbe anche l’elaborazione di un piano-Paese