Milano Investment Partners SGR: Paolo Gualdani nominato Vicepresidente, Gianluca Gorlani nuovo AD

Milano Investment Partners SGR (MIP SGR), una Società di Gestione del Risparmio specializzata in Fondi di Investimento Alternativi (FIA) con un focus su Venture Capital, ha annunciato la nomina di Paolo Gualdani a Vicepresidente e di Gianluca Gorlani ad Amministratore Delegato.

MIP SGR, fondata nel 2017 da Angelo Moratti e Paolo Gualdani, opera come piattaforma di investimento specializzata in venture e growth capital. Gestisce diversi fondi, tra cui MIP I, Cliffs e comparti dedicati a investimenti singoli secondo la logica del club deal. Il fondo MIP I si concentra sul supporto alle start-up in fase di espansione nel settore consumer lifestyle in Italia ed Europa, mentre il fondo Cliffs investe in iniziative deep tech negli Stati Uniti. Inoltre, la piattaforma club deal, composta dai fondi multi comparto U-Start Ventures e MIP Sidecar, offre opportunità di investimento mirate.

Finora, MIP SGR ha investito circa 200 milioni di euro in start-up promettenti in Italia e all’estero tramite i suoi fondi gestiti. Tra le start-up supportate vi sono Miscusi, Poke House, Velasca, Exoticca, Sonatus, Elroy Air e Quaise.

Gianluca Gorlani ha trascorso gran parte della sua carriera nell’investment banking presso JPMorgan, dove ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità fino a diventare Managing Director e responsabile delle vendite internazionali in EMEA a Londra. Negli ultimi 4 anni, ha lavorato come Managing Director nella divisione Private Banking di Mediobanca.

Angelo Moratti ha ringraziato Paolo Gualdani per il suo contributo alla creazione di valore per gli azionisti e per aver posizionato MIP SGR come uno dei principali operatori nel venture capital italiano. Gualdani continuerà a essere coinvolto come Vicepresidente, concentrandosi sulle partnership istituzionali e sulle operazioni strategiche. Paolo Gualdani rimarrà anche CEO del family office Angel Capital Management, dove ha collaborato con Moratti per oltre 15 anni, focalizzandosi sugli investimenti alternativi nei mercati privati.

Paolo Gualdani si è detto entusiasta di dare il benvenuto a Gianluca Gorlani nel team di MIP SGR e di collaborare con lui allo sviluppo della società, posizionata strategicamente per cogliere le opportunità nel settore del venture capital e degli investimenti alternativi.

“Sono felice di accogliere Gianluca nel mondo MIP, di cui ha colto da subito le specificità e la filosofia che ci hanno permesso di diventare, in questi anni, una delle piattaforme di venture capital di riferimento in Europa in ambito tech e consumer lifestyle nonché una finestra sulle più promettenti start up statunitensi. Non vedo l’ora di lavorare insieme a Gianluca allo sviluppo della SGR, strategicamente posizionata per poter cogliere le opportunità che si presenteranno sia a livello organico all’interno del comparto venture capital, sia in relazione all’attivazione di nuovi prodotti in ambito alternative investments che ne possano favorire l’accelerazione della crescita”, ha dichiarato Paolo Gualdani.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
I più recenti
EasyJet nomina Kenton Jarvis nuovo CEO dal 2025
Megalopoli del 2024: le 10 aree metropolitane più densamente popolate del pianeta
I 15 leader e capi di governo più ricchi al mondo
NTS Group: presente e futuro dell’elettronica di potenza
Sony annuncia due nuovi CEO per la guida di PlayStation

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.