Megalopoli del 2024: le 10 aree metropolitane più densamente popolate del pianeta

In un'epoca in cui la maggior parte della popolazione mondiale vive in aree urbane, le città assumono un ruolo sempre più significativo.

In un’epoca in cui la maggior parte della popolazione mondiale vive in aree urbane, le città assumono un ruolo sempre più significativo come l’ambiente preponderante degli esseri umani.

L’urbanizzazione è un trend in costante crescita, con oltre il 57% della popolazione mondiale, equivalente a oltre 4,5 miliardi di individui, che risiede nelle città di varie dimensioni sparse in tutto il globo.

Proiezioni sull’urbanizzazione

Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, entro il 2030 la popolazione urbana mondiale aumenterà di ulteriori 700 milioni di persone, raggiungendo un totale di 5,2 miliardi.

Questo aumento non riguarda solo il numero di città, ma anche le loro dimensioni: le cosiddette megacittà, con più di 10 milioni di abitanti ciascuna, sono attualmente oltre 30 e si prevede che raggiungeranno più di 40 entro il 2030.

Tuttavia, definire le “città più grandi del mondo” non è un compito semplice. Negli ultimi decenni, le città si sono estese fino a formare agglomerati enormi, in cui i confini amministrativi diventano sempre più sfumati, rendendo difficile stabilire limiti precisi. Inoltre, la definizione stessa di “città” varia da paese a paese.

Metriche dell’ONU per la popolazione urbana

L’Organizzazione delle Nazioni Unite considera diverse metriche per determinare la popolosità di una città, che può includere l’area amministrativa della città, l’agglomerato urbano o l’area metropolitana complessiva.

Inoltre, i dati sulla popolazione urbana sono spesso basati su stime piuttosto che su censimenti diretti, il che può portare a variazioni tra le fonti. Detto ciò, concentrandoci sull’area metropolitana nel suo complesso, possiamo apprezzare appieno l’ampiezza dell’ambiente urbano.

Le 10 aree metropolitane più popolose del mondo

Di seguito sono elencate le dieci aree metropolitane più popolose del mondo, basate sul rapporto Demographia World Urban Areas:

Tokyo-Osaka-Kobe, Giappone

La megalopoli giapponese, conosciuta anche come la Greater Tokyo Area, è una vasta regione urbana che abbraccia Tokyo, la capitale del Giappone, insieme alle città circostanti di Yokohama, Osaka, Kyoto e Kobe.

Con una popolazione di circa 90 milioni di persone, è la megalopoli più popolosa del mondo. Tokyo è un centro finanziario globale, una potenza tecnologica e culturale di rilievo, mentre Osaka è nota per la sua industria manifatturiera e commerciale.

Shanghai, Cina

La megalopoli di Shanghai è una delle più grandi del mondo, con una popolazione di circa 35 milioni di persone. Questa regione urbana abbraccia Shanghai, una delle città più importanti della Cina, insieme a Suzhou, Hangzhou e Nanjing. Shanghai è un centro finanziario e commerciale globale, un hub tecnologico e industriale di rilievo.

Delhi, India

Con una popolazione di circa 30 milioni di persone, l’area metropolitana di Delhi è una delle più grandi del mondo. Include la città di Delhi, un centro politico, commerciale e culturale chiave in India, insieme a Gurgaon e Noida, importanti hub tecnologici e industriali.

Seoul-Incheon, Corea del Sud

Questa megalopoli comprende la capitale sudcoreana di Seoul, insieme alla città portuale di Incheon e altre città satellite come Suwon. Con una popolazione di circa 25 milioni di persone, è un importante centro tecnologico, finanziario e culturale in Asia.

New York City, Stati Uniti

L’area metropolitana di New York City è uno dei centri urbani più influenti del mondo. Con una popolazione di circa 23 milioni di persone, include non solo New York City stessa, ma anche città come Newark e Jersey City.

È il principale centro finanziario globale, sede di istituzioni finanziarie, multinazionali e un vivace panorama culturale.

Ciudad de México, Messico

L’area metropolitana di Città del Messico è una delle più grandi dell’America Latina, con una popolazione di circa 22 milioni di persone. Include la stessa Città del Messico, un importante centro finanziario e culturale del Messico, insieme a città come Ecatepec e Nezahualcóyotl.

São Paulo, Brasile

Con una popolazione di circa 21 milioni di persone, l’area metropolitana di São Paulo è la più grande del Sud America. Include la città di São Paulo, un importante centro finanziario e industriale, insieme a città satellite come Guarulhos e São Bernardo do Campo.

Lagos, Nigeria

Con una popolazione di circa 21 milioni di persone, l’area metropolitana di Lagos è la più grande dell’Africa. Include la città di Lagos, un vitale centro finanziario e commerciale in Nigeria, insieme a città come Ikeja e Lekki.

Mumbai, India

L’area metropolitana di Mumbai è una delle più dense e popolose del mondo, con una popolazione di circa 20 milioni di persone. Include la città di Mumbai, un importante centro finanziario e commerciale in India, insieme a Navi Mumbai e Thane.

Londra, Regno Unito

L’area metropolitana di Londra è una delle più grandi d’Europa, con una popolazione di circa 14 milioni di persone. Londra è un importante centro finanziario globale, sede di multinazionali e un ricco patrimonio culturale.

Leggi anche: Paesi BRICS sempre più influenti sulla scena globale: quali sono

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
I più recenti
come definire strategia aziendale

Strategia corporate: come stabilirla in 7 punti chiave

ceo piu pagati 2024 stipendio mensile

I 10 CEO più pagati al mondo nel 2024: ecco il loro stipendio mensile

come padroneggiare arte rischio calcolato

Come padroneggiare l’arte del rischio calcolato: guida per i CEO

paesi piu innovativi al mondo

I 10 paesi più innovativi del mondo: la classifica

WorldExcellence.it su Adnkronos: rinnovati look, sito e contenuti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.