L’evoluzione del Wealth Management secondo l’EY Global Wealth Research Report 2023

Lo scenario macroeconomico attuale, caratterizzato da grande volatilità ed instabilità, influisce sul patrimonio degli investitori e sulle decisioni finanziarie. LEY Global Wealth Research Report 2023 sottolinea come la cosapevolezza finanziaria, le aspettative e le scelte di investimento stiano cambiando, così come il ruolo del Wealth Manager. Come spiega Giovanni Andrea Incarnato, EY Italy Wealth & Asset Management Leader:

“A fronte di situazioni di mercato sempre più complesse, si presenta l’opportunità per gli operatori di rafforzare il proprio ruolo di guida degli investitori per il raggiungimento dei loro obiettivi di vita e finanziari. Considerata l’eterogeneità dei bisogni e delle preferenze di modello di servizio fra tutte le generazioni, la piena comprensione dei dogmi e dei valori dei clienti è passaggio fondamentale per incrementarne la soddisfazione e la fiducia, oltre che la percezione del valore generato.”

Come rispondono gli investitori alla volatilità del mercato? 

Ma come rispondono gli investitori nazionali ed internazionali alla situazione di volatilità del mercato? Il report spiega che da una lato, gli investitori puntano a rivedere i propri obiettivi finanziari con lo scopo di bilanciare il proprio asset allocation verso tipologie di investimento più sicure e stabili.

Una delle strategie più comuni intraprese dai clienti è la diversificazione finanziaria, strategia che richiede un’assistenza più assidua da parte del Wealth Manager. Come illustra Incarnato:

“Sebbene gli investitori abbiano in gran parte superato lo shock legato alla pandemia di COVID-19, le incertezze dovute all’attuale policrisi e alla volatilità dei mercati fanno sentire i risparmiatori più incerti e meno preparati rispetto alle decisioni d’investimento più complesse e, quindi, più ricettivi a consigli e indicazioni. I gestori patrimoniali hanno dunque una grande opportunità per creare valore per i propri clienti, aiutandoli a navigare nella complessità in modo efficiente”.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
I più recenti
Imprese di eccellenza l'ascesa di Ferrero, multinazionale italiana tra tradizione e innovazione

Imprese di eccellenza: l’ascesa di Ferrero, multinazionale italiana tra tradizione e innovazione

start up da seguire 2024

I nuovi pionieri della tecnologia e dell’innovazione: 10 startup da seguire nel 2024

paesi più visitati al mondo turismo

I 10 paesi più visitati al mondo: alla scoperta delle principali destinazioni turistiche

olimpiadi parigi 2024 quanto costano

Olimpiadi di Parigi 2024, quanto costano? Un’analisi del giro d’affari

Il potere del CEO branding come sviluppare e rafforzare l'immagine del leader aziendale

Il potere del CEO branding: come sviluppare e rafforzare l’immagine del leader aziendale

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.