D&I e quotate: un punto per Engie Italia con Monica Iacono, nulla di fatto a Maranello

Donne nelle società quotate: un punto a favore di Engie Italia che vede la nomina di Monica Iacono; nomina al maschile a Maranello con Benedetto Vigna.
donne e lavoro - world excellence

Donne nelle società quotate: un punto a favore di Engie Italia che vede la nomina di Monica Iacono; nomina al maschile a Maranello con Benedetto Vigna.

Se è vero che per alcuni il 1° settembre è il vero capodanno dell’anno, allora l’anno parrebbe iniziare nel migliore dei modi a casa Engie Italia. Stiamo parlando della nomina di Monica Iacono ad Amministratrice Delegata del player dell’energia e dei servizi. Laureata in Diritto Commerciale, entra nel Gruppo ENGIE nel 2001, dove assumerà ruoli eterogenei e di crescente responsabilità. Dal 2016 è membro del Comitato Direttivo di ENGIE Italia, dove continua a ricevere incarichi sempre più importanti e di prestigio quali Direttore BtC per l’Italia, Responsabile dell’IT & Digital e Sourcing Portfolio Management. La sua mission in Engie Italia è chiara: l’accelerazione nella transizione energetica: “Noi di Engie siamo un attore di riferimento globale nell’energia a basse emissioni di CO2 e ci impegniamo ogni giorno per raggiungere la carbon neutrality entro il 2045.

Meno bene per il capodanno di casa Ferrari. A seguito del pit-stop di Camilleri del 2020, a Maranello tornerà nuovamente un AD tutto al maschile: Benedetto Vigna. Laureato in Fisica subnucleare, vanta la progettazione di più di 200 brevetti legati alle microtecnologie. Nonostante l’assenza di ruoli passati nel settore automotive, Vigna vanta capacità imprenditoriali e un ruolo di leader comprovato dai suoi 26 anni di esperienza. A casa Ferrari avrà l’importante onere di apportare innovazioni tecnologie e strumenti all’avanguardia. Ad ogni modo, neppure oggi è il giorno in cui una donna assume il comando di un’azienda automobilistica. “Donne e motori, gioie e dolori”? Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Nuovi aggiornamenti rimandati al prossimo 8 ottobre, sperando di tingere di rosa qualche settore ancora troppo tabù

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
I più recenti

Accessori professionali per documenti: come fare la differenza nel business moderno

paesi dove è legale fumare erba

Dove è legale fumare erba? Ecco la lista dei paesi che lo permettono, e non c’è l’Olanda

saviola

Saviola presenta Elementum Europe: il design sostenibile per ogni ambiente

Le Fonti Gran Gala torna il 5 dicembre 2024

Natale come si festeggia nel mondo

Ma come si festeggia il Natale nel mondo? Ecco le 5 tradizioni più particolari

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.