CESI: nomina di Nicola Melchiotti come nuovo AD, Guido Bortoni riconfermato Presidente

cesi nuovo ceo e presidente

Sotto la guida di Guido Bortoni, confermato come Presidente, si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di CESI S.p.A., rinnovato dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti il 29 maggio.

In questa occasione, Nicola Melchiotti è stato nominato nuovo Amministratore Delegato del Gruppo per il triennio 2024-2026. Melchiotti assumerà anche il ruolo di Direttore Generale, subentrando a Domenico Villani, che continuerà a lavorare in azienda come Vicepresidente Esecutivo della Divisione TIC e degli Affari di Sostenibilità del Gruppo.

Nicola Melchiotti arriva in CESI dopo una lunga carriera in Enel, dove ha ricoperto diversi ruoli internazionali, tra cui Responsabile delle Operazioni Globali per i Clienti, Direttore Paese in Argentina, Responsabile degli Affari Pubblici e Regolamentari Europei a Bruxelles e Area Manager per Messico e America Centrale. Inoltre, ha lavorato come consulente strategico per McKinsey & Company. Melchiotti ha una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, un Master in Ingegneria dalla CentraleSupélec di Parigi e un MBA dalla Harvard Business School.

“Ringrazio gli azionisti per la fiducia riposta in me. La transizione energetica è una straordinaria opportunità per le competenze, le tecnologie e l’innovazione di CESI. Vogliamo sfruttare appieno questo potenziale, diventando partner di riferimento per le aziende e le istituzioni impegnate nella trasformazione energetica e infrastrutturale”, ha dichiarato il nuovo AD.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione include, oltre a Bortoni e Melchiotti, i seguenti membri:

  • Gianni Vittorio Armani – Enel
  • Chiara dalla Chiesa – Enel
  • Claudio Dicembrino – Enel
  • Luca Giorgio Maria De Rai – Prysmian
  • Maria Rosaria Guarniere – Terna
  • Francesco Salerni – Terna
  • Carmine Scoglio – Terna
  • Flavio Villa – Hitachi Energy

Il Presidente Bortoni, commentando la sua riconferma, ha espresso gratitudine agli azionisti e ha rivolto un pensiero ai colleghi di CESI in Italia e nel mondo. Ha sottolineato l’importanza della qualità delle soluzioni offerte dall’azienda e ha promesso il suo pieno supporto al nuovo AD, augurandogli buon lavoro a nome proprio e dell’intero Consiglio.

Infine, il nuovo Consiglio di Amministrazione e tutti i dipendenti di CESI hanno espresso riconoscenza a Domenico Villani per la sua dedizione come Amministratore Delegato, riconoscendo il suo fondamentale contributo al successo e alla crescita dell’azienda, e manifestando la soddisfazione per poter continuare a beneficiare della sua collaborazione.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
I più recenti
come definire strategia aziendale

Strategia corporate: come stabilirla in 7 punti chiave

ceo piu pagati 2024 stipendio mensile

I 10 CEO più pagati al mondo nel 2024: ecco il loro stipendio mensile

come padroneggiare arte rischio calcolato

Come padroneggiare l’arte del rischio calcolato: guida per i CEO

paesi piu innovativi al mondo

I 10 paesi più innovativi del mondo: la classifica

WorldExcellence.it su Adnkronos: rinnovati look, sito e contenuti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.