CESI: nomina di Nicola Melchiotti come nuovo AD, Guido Bortoni riconfermato Presidente

cesi nuovo ceo e presidente

Sotto la guida di Guido Bortoni, confermato come Presidente, si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di CESI S.p.A., rinnovato dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti il 29 maggio.

In questa occasione, Nicola Melchiotti è stato nominato nuovo Amministratore Delegato del Gruppo per il triennio 2024-2026. Melchiotti assumerà anche il ruolo di Direttore Generale, subentrando a Domenico Villani, che continuerà a lavorare in azienda come Vicepresidente Esecutivo della Divisione TIC e degli Affari di Sostenibilità del Gruppo.

Nicola Melchiotti arriva in CESI dopo una lunga carriera in Enel, dove ha ricoperto diversi ruoli internazionali, tra cui Responsabile delle Operazioni Globali per i Clienti, Direttore Paese in Argentina, Responsabile degli Affari Pubblici e Regolamentari Europei a Bruxelles e Area Manager per Messico e America Centrale. Inoltre, ha lavorato come consulente strategico per McKinsey & Company. Melchiotti ha una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, un Master in Ingegneria dalla CentraleSupélec di Parigi e un MBA dalla Harvard Business School.

“Ringrazio gli azionisti per la fiducia riposta in me. La transizione energetica è una straordinaria opportunità per le competenze, le tecnologie e l’innovazione di CESI. Vogliamo sfruttare appieno questo potenziale, diventando partner di riferimento per le aziende e le istituzioni impegnate nella trasformazione energetica e infrastrutturale”, ha dichiarato il nuovo AD.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione include, oltre a Bortoni e Melchiotti, i seguenti membri:

  • Gianni Vittorio Armani – Enel
  • Chiara dalla Chiesa – Enel
  • Claudio Dicembrino – Enel
  • Luca Giorgio Maria De Rai – Prysmian
  • Maria Rosaria Guarniere – Terna
  • Francesco Salerni – Terna
  • Carmine Scoglio – Terna
  • Flavio Villa – Hitachi Energy

Il Presidente Bortoni, commentando la sua riconferma, ha espresso gratitudine agli azionisti e ha rivolto un pensiero ai colleghi di CESI in Italia e nel mondo. Ha sottolineato l’importanza della qualità delle soluzioni offerte dall’azienda e ha promesso il suo pieno supporto al nuovo AD, augurandogli buon lavoro a nome proprio e dell’intero Consiglio.

Infine, il nuovo Consiglio di Amministrazione e tutti i dipendenti di CESI hanno espresso riconoscenza a Domenico Villani per la sua dedizione come Amministratore Delegato, riconoscendo il suo fondamentale contributo al successo e alla crescita dell’azienda, e manifestando la soddisfazione per poter continuare a beneficiare della sua collaborazione.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
I più recenti
finanza imprenditoriale

Finanza e imprenditoria: le opportunità del 2025

aziende più antiche al mondo

Quali sono le 10 aziende più antiche al mondo: ecco la classifica, molte sono italiane

Transizione alla governance digitale: come modernizzare la struttura organizzativa per il XXI secolo

Guida alla scelta dei banchi da lavoro per ottimizzare al meglio gli spazi professionali

limiti tasso alcolemico europa

Tasso alcolemico in Europa, ecco come cambia il limite nei vari paesi e come si posiziona l’Italia

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.