Women’s Forum G20 Milano: i punti chiave

Dal 17 al 19 ottobre si è tenuto il Women’s Forum G20 a Milano, tre giorni dedicati alla promozione e al dialogo tra i vertici decisionali internazionali pubblici e privati.

Lo scopo del Women’s Forum G20 Italy è stato quello di elaborare proposte e soluzioni concrete che vadano a supporto di quella che è stata rinominata She-covery. L’obiettivo è uno: l’investimento nei confronti del talento e delle energie femminili: dall’intelligenza artificiale alla finanza etica, dal maggior accesso all’educazione Stem e alle discipline scientifiche, al cambiamento climatico.

I dati italiani

I dati sono allarmanti e parlano chiaro: quasi una donna su due non è né occupata, né alla ricerca di un impiego. Dato che peggiora notevolmente al Sud, dove si scende al 33%.

Certo è che la situazione è stata ulteriormente aggravata dal Covid, Infatti, se nel 2019 l’Italia si registrava come il paese con il secondo tasso più basso dell’Unione Europea dopo la Grecia per partecipazione al lavoro, a due anni di distanza, il 70% dei posti di lavoro perso sono proprio le donne, E purtroppo, la situazione rischia di irrigidirsi ancora.

“Le donne non sono portate per la matematica”

Altro aspetto cruciale è la necessità di incrementare il numero di iscrizioni per le facoltà scientifiche. Lo scopo è quello di portare sempre più donne al centro degli ambiti legati alla digitalizzazione tecnologica, fulcro del lavoro del futuro. Certo è che sarà necessario sostenere il sesso femminile offrendo un maggior numero di mezzi e strumenti. Ma anche e soprattutto, cambiare l’approccio, a partire dal linguaggio.

Inoltre, con il Recovery Plan, si prevede un incremento di 100 miliardi di euro da investire nella transizione verso il green e il digitale. Ed è per questo che risulta necessario che il Paese convogli le proprie energie all’interno del tema della transizione. Sarà necessario costruire un nuovo rapporto con i cittadini, più equo e paritario, soprattutto in senso sociale.

Maggior importanza alla prevenzione

Il tasso percentuale di impiego non è l’unico topico di cui si è parlato durante il Women’s Forum. Infatti, uno degli altri argomenti post-pandemici è stato incentrato sul tema della prevenzione femminile.

«Chiediamo che la ripartenza non accentui le diseguaglianze, anzi punti a superarle. Serve un cambiamento di paradigma, bisogna ripensare tutto il sistema della salute attraverso l’ottica femminile. Una grande ambizione, ma indispensabile. Non è più accettabile che una parte della popolazione sia trascurata o non ugualmente rappresentata nei tavoli dove si prendono le decisioni strategiche su come spendere i soldi o nei laboratori dove si fa ricerca»

Chiara Corazza è la delegata speciale per il G7 e il G20 del Women’s Forum for the Economy and Society.
Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
World Excellence – Sistemi PMI
WorldExcellence PMI
I più recenti
I 10 maggiori paesi esportatori a livello globale
myPOS dà il benvenuto a Mario Shiliashki come nuovo Amministratore Delegato
Iveco Group, Olof Persson assume il ruolo di CEO
I 15 paesi con più libertà economica nel 2024
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.