Posizione: Scenari


Quando la terra batte il mattone

Partito dall’edilizia 50 anni fa, ha poi diversificato scommettendo su turismo d’élite e produzione vinicola d’eccellenza, che oggi fa la parte del leone, con 68 dei 148 milioni complessivi di fatturato. E conta di superare i 90 milioni entro il 2021 puntando tutto sulla qualità. «Le costruzioni sono ciò che…


“DEFINING THE FUTURE OF THE CFO”. Le Fonti a Palazzo Mezzanotte per l’evento dedicato al Corporate finance

Il Convegno, svoltosi a Palazzo Mezzanotte, si è focalizzato sul corporate finance con tre Tavole rotonde, a cui hanno partecipato illustri esponenti del mondo finanziario, legale, accademico, imprenditoriale, tra cui Alan Friedman, che hanno parlato di Cfo, pianificazione finanziaria, fintech e trasformazione digitale.


“HR DISRUPTION: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL CAPITALE UMANO”. Il Ceo Summit targato Le Fonti.

La serata di premiazione dei Le Fonti Awards è stata preceduta da un CEO Summit che ha esaminato le sfide e l’evoluzione del panorama HR e il modo in cui la tecnologia e la digitalizzazione hanno impattato nel mercato del lavoro.


La competizione ora si gioca sulla qualità

Mifid 2, Idd e nuove tecnologie cambiano i modelli di distribuzione. Come? Se n’è parlato al D-Day, il convegno organizzato da Le Fonti sull’evoluzione della distribuzione dei prodotti finanziari e assicurativi


La lotta delle donne per l’uguaglianza e la parità

Dallo statuto delle Nazioni Unite del 1945 alla strategia Europa 2020 dell’Unione Europea. Il lungo viaggio (tutt’altro che terminato) dell’emancipazione femminile. Tra sforzi per promuovere l’occupazione, l’inclusione sociale, l’imprenditorialità e l’ultima sfida: quella dell’immigrazione.


Una esplicita comunione di valori per avanzare

La crisi ha accelerato il processo di integrazione europea. Ma ne ha anche esaltato diffidenze e ostacoli. E ora, per continuare il cammino, l’Europa deve dare risalto a un sistema di sentimenti profondi e aspirazioni nel quale i diversi popoli dell’Unione si riconoscano e si identifichino


Made in Milano

Brexit, Agenzia del farmaco, migranti, periferie sono i temi caldi sull’agenda del sindaco del capoluogo lombardo. La città, diventata “modello”, sta giocando diverse partite, tutte volte a rafforzare e accrescere la sua reputazione, sia in ambito nazionale che internazionale


Le nuove tendenze del risparmio

In uno scenario globale in evoluzione prendono forma nuove strategie d’investimento e prodotti finanziari. Quali? Se ne è parlato nel corso di una tavola rotonda promossa da Ascosim


WORLD EXCELLENCE SI AGGIUDICA IL PREMIO MIGLIOR ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO 2016 CON LA GIORNALISTA GLORIA VALDONIO

Nell’ambito della sesta edizione del premio giornalistico dedicato ai giornalisti della stampa economico-finanziaria, State Street Corporation (NYSE: STT) ha proclamato Gloria Valdonio, collaboratrice di World Excellence, vincitrice per la categoria Giornalista dell’Anno – Autore del miglior articolo di approfondimento, con un pezzo pubblicato sul mensile edito da Le Fonti. I finalisti sono stati…


I dubbi di un mondo in affanno

L’autunno si apre con una serie di pesanti interrogativi che non trovano facili risposte. La situazione in Medioriente e la stretta interconnessione delle economie lasciano aperti molti fronti L’autunno si apre su uno scenario in cui i dubbi in molti campi, dalla politica all’economia,  prevalgono sulle certezze.

1 2 3