Posizione: Innovazione


Nordic style

I tessuti sono italiani e inglesi. Le linee, classiche e pulite, ma con un tocco eccentrico. Gli abiti, a edizione limitata e su misura. Dall’Estonia, un marchio di moda guida la rinascita creativa della piccola repubblica baltica. Tallinn sembra uscire da un libro di fiabe. Una calca di tetti acuminati…


La nuova era dell’experience economy

Dai centri commerciali ai rivenditori omnicanale, l’economia dell’esperienza tocca tutte le forme del retail, per promuovere intrattenimento e socializzazione e fornire un’esperienza che vada oltre l’offerta di prodotti e servizi. E in questo la tecnologia gioca un ruolo essenziale. Nel 2017 ogni minuto ha visto nascere 1,8 milioni di Snapchat,…


Pinacoteca sull’acqua

A bordo, tecnologia d’avanguardia e cura artigianale per ogni dettaglio. Sottocoperta, design sofisticato e opere d’arte contemporanea. In navigazione, lusso raffinato e mai gridato. Così l’azienda nautica di Massimo Perotti va a gonfie vele. Dal 2005, con la nuova proprietà,  il fatturato è balzato da 40 a 300 milioni di…


Le banche tra smartphone e concorrenza del web

Gli istituti di credito stanno ripensando il concetto stesso di filiale, sempre meno frequentata dai correntisti, per costruirlo attorno a una serie di competenze specializzate, che giustifichino un prezzo più elevato per il cliente. E si preparano all’arrivo dei colossi di internet che rischiano di mettere a repentaglio margini e…


I dati diventano intelligenti

Grazie all’intelligenza artificiale i big data diventeranno consapevoli, autonomi e in grado di autogovernarsi. Una rivoluzione che avrà molteplici conseguenze Machine learning, internet delle cose ed evoluzione del digitale sembrano essere le tematiche più interessanti del 2018 tech. Ma quali sono le tendenze dominanti che già stanno emergendo all’interno delle…


Le prossime sfide dell’Ict

Tra i temi caldi ci sono sicurezza, intelligent things, gestione dei flussi dati, edge computing, mesh «La rivoluzione digitale genera continuamente nuove idee tecnologiche su imprese e consumatori. Questo cambiamento radicale si è trasformato da imprevisto a flusso continuo di variazioni che sta ridefinendo mercati e intere industrie». Ad affermarlo, Regina…


Al via la rivoluzione digitale del fintech

La Bce prepara le linee guida per il settore, l’Ue stanzia investimenti in favore delle startup e l’Italia cerca di imporsi come mercato di riferimento nel post Brexit. Intanto nuove banche virtuali nascono e conquistano la clientela più giovane. Ecco come si sta rapidamente evolvendo la tecnofinanza


Si fa strada il robot consulente

Il mercato finanziario è tra i primi ad aver sperimentato il machine learning, per potenziare l’attività di consulenza. Ma con lo sviluppo della tecnologia ci si interroga: quante funzioni potranno essere gestite da una macchina che, sulla base di algoritmi, apprende dall’esperienza? E quale spazio avrà la persona fisica? Ne…


ECCO CHI CORRE DI PIÙ NEL RISPARMIO GESTITO

Generali è al primo posto per masse gestite, ma la crescita maggiore l’anno scorso l’ha registrata Amundi seguita da Pictet AM, Credito Emiliano, JP Morgan AM e Gruppo Ubi Banca. E le aspettative per il 2017 sono…


L’intelligenza artificiale entra nei portafogli

Robotica, nell’industria ma anche nei servizi, domotica, internet delle cose e big data sono l’ultima frontiera dei fondi di investimento. E le nuove strategie dei gestori…

1 2